Europe

Imparare le lingue in estate

In luglio e agosto la Brillantmont International School di Losanna propone corsi intensivi per ragazze e ragazzi tra i 10 e i 17 anni. E al pomeriggio, tutti a fare sport

Vevey view

La Svizzera è piena di prestigiosi istituti scolastici dalla vocazione cosmopolita, non solo perché sono frequentati da studenti provenienti da tutto il mondo, ma anche perché offrono programmi di studio in grado di favorire uno spirito internazionale, particolarmente adatti a chi desidera crescere con una mente aperta e diventare “cittadino del mondo”.
Per esempio, a Losanna, importante polo educativo e formativo – tra pubbliche e private conta circa 200 scuole  – c’è la Brillantmont, nata nel 1882 e tuttora gestita dalla famiglia di fondatori. Durante l’anno scolastico accoglie 100 convittori e 20 studenti esterni di oltre 30 nazionalità diverse di età compresa tra i 13 e i 18 anni che possono seguire, a scelta, il programma accademico americano o inglese, però si può anche frequentare solo per un periodo limitato: nei mesi di luglio e agosto la Scuola propone infatti corsi estivi intensivi di lingue per ragazze e ragazzi tra i 10 e i 17 anni (sono ammessi studenti di qualsiasi livello, selezionati nelle varie classi in base a un test iniziale).

La Brillantmont International School di Losanna
La Brillantmont International School di Losanna

Al mattino si imparano l’inglese e il francese in classi composte da pochi allievi (massimo 10), il pomeriggio si praticano vari sport – come calcio, tennis, windsurf, badminton, beach-volley – mentre alla sera e nei weekend si può partecipare a numerose attività ed escursioni nei dintorni, dal pattinaggio sul ghiacco alla caccia al tesoro, dalla Friday disco alle serate al cinema, dal climbing alla visita di un sito storico. Si soggiorna in camere da due-tre persone, con vista sul lago, insieme a studenti della stessa età e dello stesso sesso, ma di nazionalità diversa in modo da praticare le lingue studiate durante la giornata e approfondire la conoscenza di persone provenienti da culture diverse da quella di appartenenza.

Attività estive a Brillantmont

La durata del soggiorno è elastica, dalle due alla sei settimane, e alla fine del corso viene rilasciato un diploma con i voti e i commenti degli insegnanti, il costo è di 2000 CHF a settimana, tutto compreso (anche l’eventuale trasferimento dall’aeroporto di Ginevra, che dista 40 minuti d’auto, per chi sceglie di raggiungere la Svizzera in aereo).
Informazioni: www.brillantmont.ch; tel. +41 21 310 04 00; email summercourse@brillantmont.ch