Europe

Hotel Verneuil

Un piccolo hotel di charme nel cuore di Parigi dall’atmosfera genuinamente bohémienne

Un piccolo hotel di charme nel cuore di Parigi dall’atmosfera genuinamente bohémienne

Di Teresa Cremona

A Saint-Germain-des-Prés, l’Hotel Verneuil è un piccolo hotel in un edificio del XVII secolo che racchiude, da oltre 50 anni, tutta l’affascinante atmosfera bohémienne della città.

Il quartiere è noto per le gallerie d’arte, i caffè, i bistrot, la vicinanza al Musée d’Orsay e al Louvre, ed è scelto da sempre come residenza dai più grandi artisti, letterati e musicisti parigini: Sartre, Simone de Beauvoir, Boris Vian, hanno tutti abitato nei dintorni, mentre la casa di Serge Gainsbourg si trova proprio a due passi dall’hotel.

Completamente ristrutturato nel maggio 2013, l’Hotel Verneuil è oggi una “casa lontano da casa”, con un tocco di novità nell’interior design. Nicolas Nonon, il nuovo proprietario, ha affidato la decorazione all’architetto Patrick Leghima e a Charlotte Inchauspé, ex giornalista e attuale co-proprietaria e progettista di un altro albergo parigino, l’Hotel des Academies et des Arts.

I due hanno dato all’Hotel Verneuil un look più contemporaneo, ottimizzando gli spazi e creando un delizioso boutique hotel . Anche per questo, la scelta è quella di offrire il wifi libero in tutto l’hotel e le telefonate, anche internazionali, sono gratuite.
Le 26 camere, tutte illuminate da luce naturale, sono caratterizzate da stili differenti: alcune sono ispirate al verde tipico delle storiche porte degli antiquari del quartiere, altre richiamano l’atmosfera degli anni Cinquanta con particolari declinazioni dell’arancio e del blu. Le aree comuni ricreano l’atmosfera elegante e intima delle “camere delle meraviglie” in cui, nel sedicesimo secolo, i collezionisti esponevano i propri oggetti straordinari, quasi un’anticipazione dei moderni musei.

Non poteva mancare un servizio personalizzato per ospiti, per prenotare spettacoli, ristoranti e biglietti per i musei e le più grandi mostre di Parigi, tra cui l’esposizione dedicata a Frida Kahlo e Diego Rivera, attualmente in corso al Musée d’Orsay.

Per informazioni:
Hotel Verneuil
rue de Verneuil 8, Parigi
tel. +33/0142608214
info@hotelverneuil.com
www.hotel-verneuil-saint-germain.com