All’Hotel Post und Susanne Kaufmann Spa, in Austria, il benessere è “nature”: 60 trattamenti bio e cucina preparata con prodotti organici
[slideshow id=225]
di Silvana Benedetti
Tra le boscose colline delle Prealpi e le suggestive montagne del Vorarlberg, la più piccola tra le regioni austriache, è racchiusa la foresta di Bregenz con i suoi 22 villaggi. Un luogo magico, dove gli abitanti sono riusciti a preservare il loro paesaggio da “peccati edilizi” di ogni genere, e soprattutto a salvaguardare le case con i balconi traboccanti di fiori, rivestite dentro e fuori con il legno locale della generosa foresta. In queste fattorie, di origini contadine, in passato convivevano sotto lo stesso tetto, se pur in spazi separati, persone e animali. È una regione estremamente caratteristica che offre spunti ai viaggiatori curiosi e dal palato fine. La “strada del formaggio” della Bregenzerwald è davvero straordinaria e le sue stazioni sono sparse per tutta la foresta: latterie, produttori di formaggio, fattorie, laboratori artigianali e piccole osterie. Una valle dove la conoscenza dei poteri curativi della natura è da sempre tramandata di generazione in generazione. Fu infatti in questa foresta che la giovane Susanne Kaufmann accompagnava la nonna durante le raccolte cicliche di erbe spontanee, affascinata, già da piccola, dall’effetto intensivo che il mondo vegetale alpino aveva sul benessere e scoprendo così i segreti di questo immenso e inestimabile tesoro.
Dalle erbe della foresta di Bregenz, alle formulazioni cosmetiche che rispettano i più rigorosi disciplinari biologici: è nato così, 10 anni fa, il brand Susanne Kaufmann, che porta il nome della sua giovane fondatrice, che gestisce anche lo storico Hotel Post und Susanne Kaufmann Spa, hotel di famiglia da 5 generazioni, ispirato agli stessi principi di naturalità e purezza della linea di cosmesi. Il risultato della sua esperienza e dei suoi studi con l’affiancamento di dermatologi e farmacisti è una gamma di 60 trattamenti organici puri dedicati alla cura del corpo e della pelle del viso, prodotti pezzo per pezzo in quantità ridotte per garantire la migliore qualità. Solo oli vegetali, estratti vegetali ed essenze floreali. Zero conservanti artificiali, coloranti e PEG. Il segreto dei trattamenti biologici firmati Susanne Kaufmann è la sinergia tra scienza moderna e il potere della flora alpina. La selezione di attivi combinata con preziosi oli ed essenze autoctone fanno di Susanne Kaufmann Organic Treats un vero e proprio programma per riparare, armonizzare, rigenerare e riequilibrare tutto il corpo, per ritrovare benessere.
Situato in splendida e tranquilla posizione nel cuore della pittoresca Bezau, l’Hotel Post und Susanne Kaufmann Spa, sinonimo di lusso olistico, è una struttura 4 stelle super, e offre spaziose e raffinate camere e suite caratterizzate da un design moderno, e un’ampia spa. Nell’area benessere si trova una piscina coperta, un sanarium, un bagno di vapore, una sauna giardino, una sauna panoramica, una vasca idromassaggio all’aperto e una graziosa terrazza solarium all’ultimo piano con piscina di acqua salata riscaldata tutto l’anno.
La struttura ospita anche un ristorante gourmet premiato con 2 cappelli dalla guida gastronomica Gault Millau. Ovviamente gli ingredienti utilizzati nei piatti sono di coltivazione biologica, freschi e naturali, nonché mescolati con cura e amore e conditi con un pizzico di creatività internazionale.
I prodotti di Susanne Kaufmann si trovano da quest’anno anche in alcune spa italiane.