Europe

Hotel of the People

Il M.O.B. è un motel urbano dal design essenziale in cui rilassarsi, esperimento parigino di Cyril Aouizerate

Il M.O.B. è un motel urbano dal design essenziale in cui rilassarsi, esperimento parigino di Cyril Aouizerate

mob

Di Teresa Cremona

Dopo Mama Shelter, la città della moda e MOB fast food, Cyril Aouizerate apre una nuova collaborazione con Philippe Starck per creare la sua versione Zen di una struttura commerciale. Il M.O.B. Hotel – of – The People – ovvero una sintesi tra turismo, cultura, imprenditorialità, cucina biologica, riuniti in un motel cittadino.

La prima unità apre nel mese di febbraio 2017, a Parigi, nei pressi di Saint-Ouen; altri quattro realtà sono già in cantiere in Francia e negli Stati Uniti: nel 2017 a Lione, poi Pittsburgh nel 2018, Washington nel 2019 e Los Angeles nel 2020. L’idea complessiva corrisponde alla creazione di una comunità.

Un’idea che è in divenire da più di due anni. Dopo che Serge Trigano e Philippe Starck hanno realizzato il lusso-accessibile attraverso i Mama Shelter, ora Cyril Aouizerate vuole affrontare un nuovo capitolo, con strutture di austerità monastica. M.O.B Hotel per ora, ha la forma di un cubo con camere essenziali, con un angolo ufficio o un grande frigorifero, a seconda della categoria, ma sempre senza televisione per favorire il relax e la lettura; una vasta libreria è a disposizione degli ospiti nella sala ricevimento.

Nel ristorante si da evidenza alla filosofia vegana, di cui fondatore è un grande fan. E’ previsto un orto-giardino sul tetto per fornire cibo al ristorante e anche per aiutare le famiglie del quartiere con distribuzione gratuita. Un grande camino fornirà il riscaldamento e darà intimità agli ambienti. Gli alloggi avranno un prezzo intorno ai 69 € a camera.