Situato nel Nord Ovest della Norvegia l’Hotel Juvet è il primo hotel paesaggio costruito in Europa
Di Teresa Cremona
Se ‘hotel di design’ definisce un hotel progettato per concentrare l’attenzione sull’architettura e sull’ arredamento, l’‘hotel paesaggio’ ha invece l’obiettivo di attirare tutta l’attenzione non su i suoi interni, ma sulla natura circostante, ed è progettato perché anche il rumore del vento, della pioggia, dell’acqua entrino a far parte dell’emozione. A Juvet si possono aprire due piccole finestre accanto al letto, per sentire in modo più chiaro il fiume Valldøla che scorre a 10 metri più sotto.

L’hotel è di proprietà di Knut Slinning, ed è stato realizzato dallo studio Jensen & Skodvin Arkitektkontor. “L’intenzione era che le stanze fossero il più possibile nel paesaggio”, spiega l’architetto Jan Olav Jensen. “Abbiamo voluto dare la sensazione che anche se si è protetti, è come essere fuori nella natura’.

L’hotel è sulla riva del fiume Valldøla, immerso nella foresta di betulle, pioppi, pini, intervallata da grandi massi scolpiti dalla natura, è composto da sette edifici di circa 30 mq ciascuno, costruiti in legno di pino e vetro, senza fondamenta ma appoggiati su barre di acciaio così che possano essere rimossi facilmente. “Siamo ospiti nella natura, e ci è sembrata una buona idea che gli edifici possano essere portati via senza lasciare cicatrici’ spiega Jensen.
Ogni cabina è disegnata per la topografia del luogo in cui è stata posta, c’è quella con la vista panoramica sulla cima innevata dell’Alstadfjellet, montagna alta 1.450 m., quella con vista sulla foresta o quella che affaccia sulle grandi rocce coperte di muschio, un paesaggio che ricorda i giardini zen. Gli interni sono monacali, pareti in legno spoglie di ogni e qualsiasi decorazione; per arredamento un letto, una lampada e qualclhe poltrona, non ci sono colori ma solo le tonalità scure del marrone, a parte il giallo squillante nei bagni.”Nulla deve distrarre dallo spettacolo della natura “, spiega Knut Slinning.

Nella vicinanze si può sciare per tutta la primavera e l’estate, si può praticare rafting, trekking, pesca alla trota e salmone, arrampicata o discesa in corda doppia.
Juvet Landskaphotell
tel. +47/9503 2010
www.juvet.com
Prezzi: a partire da 200 € in B&B, il costo raddoppia per FB.