Un piccolo hotel a Colonia, nella catena SLHW e con un design tra i migliori al mondo
Di Teresa Cremona
L’Hotel im Wasserturm, a Colonia, fa parte della catena Small Luxury Hotel ed è un albergo storico con caratteristiche uniche, a buon titolo tra i migliori hotel di design del mondo, è situato a pochi minuti dal centro storico della città, dalla Cattedrale e dai musei.
Fu in origine il serbatoio d’acqua pensile più alto d’Europa con i suoi 34 metri di diametro ed un’altezza di oltre 35 metri, fu progettato e costruito tra il 1868 e 1872 ad opera dell’ingegnere inglese Moore.
Agli inizi del ‘900, quando il sistema degli acquedotti a causa della forte espansione della città fu interamente rinnovato, la torre fu adibita a magazzino. Parzialmente danneggiata durante la seconda guerra mondiale, è rinata grazie al progetto del designer francese Andrée Putman che l’ha trasformata in albergo. I lavori sono stati eseguiti sotto il controllo della Sovraintendenza ai Monumenti della Città: è stata conservata la struttura architettonica-monumentale e gli imponenti muri dello spessore di 1,20 metri che sono stati incorporati nel design del nuovo hotel come elemento caratterizzante.
Nei 12 piani hanno trovato posto 88 camere alcune su doppio livello, gli arredamenti sono modermi e minimali, ma di design ed hanno il comfort di un 5 stelle,
Due i ristoranti, il W nel parco e con ampia terrazza e all’11° piano della Wasserturm il Ristorante gourmet La Vision, stellato Michelin, con terrazza panoramica dalla quale si gode di un’incantevole vista.
(5 stelle – a partire da €101 per camera a notte).
Hotel Im Wasserturm
www.hotel-im-wasserturm.de.