HOTEL COLLECTION BY TERESA CREMONA

Hotel Annunziata, Ferrara (Emilia Romagna)

Un piccolo quattro stelle nel centro storico di Ferrara, con prima colazione super e vista wow sul Castello Estense

La vista sul Castello Estense dalla suite. Foto di Monica Vinella
La caffetteria sul tavolo della colazione

L’Hotel Annunziata di Ferrara è un piccolo albergo a conduzione famigliare che sta al passo coi tempi pur conservando i valori di un’ospitalità autentica. Connubio fortunato e raro che ne fa un indirizzo da mettere tra i preferiti. Anche perché Ferrara è un città che merita di essere visitata e di tornare.

annunziata_gallery_40

Partiamo dalla posizione incantevole, in una piazza pedonale davanti al Castello Estense, sede di una delle corti più illuminate e colte del Rinascimento italiano. La splendida residenza, con il fossato, il ponte levatoio e l’architettura in mattoni a vista del complesso è incorniciata dalle finestre delle camere. (La prospettiva migliore è dalla suite al terzo piano, proprio di fronte all’ingresso principale).

Le camere sono arredate semplicemente con mobili moderni, dai colori chiari. I bagni sono comodi e attuali e ci sono prese ben distribuite per chi ha bisogno di ricaricare il telefono sul comodino e di lavorare al computer.

Gli spazi comuni sono invitanti. Al banco della reception si trovano snack o bevanda ” salutari” di benvenuto: una  spremuta d’arancio, dell’acqua aromatizzata, una piccola macedonia di frutta fresca. Nell’area living si può lavorare al grande tavolo conviviale, sfogliare libri fotografici e cataloghi delle mostre in corso a Ferrara, giocare al calciobalilla e ascoltare musica delle playlist create apposta.

All’Annunziata non c’è il ristorante, ma ogni mattina si apparecchia una prima colazione luculliana: succhi di frutta e centrifugati fatti al momento, muffin con frutta o verdure di stagione, torte, salumi e formaggi scelti per qualità, omelette, uova pronte o espresse dalla cucina, toast farciti, granole artigianali, focacce e marmellate. Tutto fatto artigianalmente o espresso. Ma non è che una lista breve, perché ogni giorno dalle 6 alla 10, va in scena un banchetto vario da comporre secondo necessità, dalle intolleranze personali ai superfood di carburazione. Una sorpresa inattesa è la moka sempre piena e calda, come quella che si fa ancora solo a casa.

Ferrara è una città da girare in bici. Lo fanno tutti, è comodo e per gli ospiti dell’Annunziata le bici sono parcheggiate all’uscita. Per andare dove? Be’ se proprio non si ha idea, basta chiedere a Zeno, il proprietario, sempre generoso di ottimi consigli e buoni indirizzi, in città e fuori.

Hotel Annunziata
piazza della Repubblica
www.annunziata.it