DESTINATIONS

Himalaya di lusso

Fino a settembre Shakti Himalaya propone itinerari a piedi sul tetto del mondo

Fino a settembre Shakti Himalaya propone itinerari a piedi sul tetto del mondo

editing a cura di Maria Tiziana Leotta

L’India delle montagne, fatta di templi antichi, di tradizioni contadine, di riti buddhisti, di vette imbiancate e di villaggi sospesi nel tempo: tutto questo è Shakti Himalaya, un brand che si presenta come una vera e propria filosofia di viaggio.

Presente in tre stati del subcontinente – ovvero Uttarakhand (nella piccola regione di Kumaon), Sikkim e Ladakh – Shakti propone una serie di itinerari a piedi con appoggi in dimore tradizionali di charme, nel rispetto delle tradizioni locali e dell’ambiente himalayano: case di legno, letti con coperte di pashmina e uno chef accolgono i viaggiatori al termine delle escursioni.

Shakti Himalaya è un insieme di “itinerari di viaggio” che nascono dalla combinazione tra case tradizionali trasformate in dimore per i viaggiatori occidentali e un team dedicato – fatto di guide esperte, chef e accompagnatori – capace di rendere la scoperta di queste terre un’esperienza affascinante e confortevole. A tutto ciò si aggiunge anche Shakti 360° Leti, nella regione di Kumaon, boutique hotel a oltre 2000 metri di quota, entrato da pochissimo a far parte del mondo Relais & Châteaux: combinazione di tecniche di costruzione tradizionali e design contemporaneo, con vista sulle vette dell’Himalaya. Solo 4 pavillion-suite e una sala da pranzo a vetrate, per una esperienza all’insegna di un lusso fatto di dettagli.

Shakti Himalaya nasce da un’idea di Jamshyd Sethna, il cui amore per la montagna gli ha dato la spinta per diventare uno dei più noti travel professional dell’India.

Quattro le proposte “Shakti Experience”, personalizzabili in base alle esigenze dei singoli viaggiatori e alla loro preparazione fisica:

– Shakti Kumaon Village Walks: nello stato dell’Uttarakhand, un viaggio ai piedi dell’Himalaya Occidentale, tra villaggi, templi e natura.

– Shakti 360° Leti: nella regione di Kumaon, un lodge di montagna aperto nel 2007, mix di design e tradizioni locali, con vista sui picchi innevati (il soggiorno qui può essere abbinato al precedente itinerario, entrambi sono disponibili da ottobre alla metà di aprile).

– Shakti Sikkim Village Walks: per chi vuole una full immersion nella cultura buddhista, un itinerario nel Sikkim – piccolo stato indiano incastonato tra Nepal, Bhutan e Tibet – tra monasteri e villaggi di montagna. Disponibile da ottobre fino al 20 aprile.

– Shakti Ladakh Experience: l’itinerario più recente (nato nel 2008) porta i viaggiatori alla scoperta del Ladakh e della valle dell’Indo, culla del buddhismo. Itinerario per scoprire coloratissimi templi aggrappati alle montagne, partecipare a una meditazione yoga a 4.000 metri di altitudine o ammirare alcuni dei laghi più blu di tutto il pianeta. Disponibile da maggio alla fine di settembre.

www.shaktihimalaya.com