Un’altra prigione trasformata in hotel di lusso, si chiama Het Arresthuis che tradotto significa la ‘casa dell’arresto’
Di Teresa Cremona
Dal 1863 al 2007 è stata una casa circondariale, oggi è un hotel di lusso. Het Arresthuis è in Olanda, a Roerrmond una cittadina non lontana dal confine con la Germania e che è al centro di un quadrilatero i cui estremi olandesi sono Eindhoven a nord e Maastricht a sud e quelli tedeschi Duisburg e Aquisgrana.
Le 150 celle sono state convertite in 36 camere di lusso (divise in confort e standard) e 7 suite, 4 delle quali denominate “Il direttore”, “Il carceriere”, “l’’avvocato” e “Il giudice”.
Esterni dalla piacevole architettura classica e negli interni sono rimaste alcune delle strutture che raccontano la storia dell’edificio; le camera sono arredata con uno stile che unisce design e forme d’avanguardia ed hanno sempre citazioni che richiamano il passato, come le sbarre alle finestre, ma gli ambienti sono luminosi, eleganti, di sofisticata semplicità.
Naturalmente la nuova struttura ha bar e ristorante alla moda, una sauna, un centro fitness. Ed il cortile dell’’ora d’aria’ è ora diventato un patio con alberi d’ulivo, atmosfera mediterranea e fontana con acque sommessamente gorgoglianti.
L’albergo è situato a 5 minuti a piedi dal centro città
Het Arresthuis
pollartstraat 7, Roermond (Paesi Bassi)
tel. +31/475870870
www.hetarresthuis.nl