Europe

Heathrow top airport

Per la terza volta, il T5 di British Airways conquista il titolo di World’s Best Airport Terminal. Seguono Shanghai e Pechino

Per la terza volta, il parere dei passeggeri di tutto il mondo assegna al T5 il titolo di World’s Best Airport Terminal

Il Terminal 5, dimora esclusiva di British Airways a Londra Heathrow, si è aggiudicato anche quest’anno il titolo di Miglior Terminal Aeroportuale del Mondo. Il premio, assegnato nei giorni scorsi a Vienna nell’ambito dei World Airport Awards™ 2012, è il riconoscimento ufficiale più prestigioso del settore. L’ottimo risultato, che decreta il primato mondiale del T5 per la terza volta consecutiva, è il risultato di un’indagine effettuata su oltre 12 milioni di passeggeri in ben 388 aeroporti di tutto il mondo, per un totale di 160 Paesi.

La lieta notizia giunge a British Airways a poche settimane dal quarto compleanno del T5, in occasione del quale la compagnia aerea ha tirato le somme dei primi quattro anni di attività del terminal. Inaugurato il 27 marzo 2008, da allora il T5 ha gestito oltre 680.000 voli e più di 94 milioni di passeggeri, registrando il suo record storico il 29 luglio 2011, giorno in cui è stato superato il numero di 87.500 passeggeri. Non solo: nei momenti di picco, l’avanzato sistema di smistamento bagagli è arrivato a gestire fino a 12.000 bagagli l’ora.

Dai feedback degli intervistati emerge chiaramente che a decretare la vittoria del T5 su tutti gli altri terminal sono stati gli elementi più distintivi della struttura: l’architettura, l’atmosfera, la vivibilità dell’edificio e l’ampia offerta di ristoranti e negozi nell’area delle partenze.

Progettato dal celebre architetto Richard Rogers e costato complessivamente 4,3 miliardi di sterline, il Terminal 5 è attualmente la più grande struttura indipendente del Regno Unito: 40 m di altezza per 396 m di lunghezza, il terminal è una struttura ariosa e moderna. Gli oltre 30.000 m2 di vetro impiegati per le pareti gli conferiscono inoltre una luminosità unica nel suo genere, con evidenti benefici in termini di risparmio energetico ai fini dell’illuminazione.

Frank van der Post, Managing Director of Brands and Customer Experience di British Airways, ha dichiarato che “al fine di rendere sempre più speciale l’esperienza di viaggio sia in aeroporto sia in volo, nei prossimi cinque anni British Airways investirà più di 5 miliardi di sterline in nuovi aerei, eleganti lounge e nuove tecnologie”.

L’indagine, organizzata e condotta dalla società indipendente di ricerca Skytrax, ha coinvolto un campione rappresentativo di 12 milioni di passeggeri e viaggiatori di tutto il mondo in un arco temporale di 10 mesi.

L’indipendenza e la chiarezza che da sempre contraddistinguono questa indagine, fa sì che gli World Airport Awards™ siano riconosciuti come il benchmark globale dell’eccellenza aeroportuale e che per questo siano spesso chiamati anche Passenger’s Choice Awards.

La classifica complessiva dei vincitori della categoria World’s Best Airport Terminal 2012 risulta così composta:

1°.        Terminal 5 – Aeroporto di Londra Heathrow

2°.        Terminal 3 – Aeroporto di Singapore Changi

3°.        Terminal 3 – Aeroporto internazionale Capital di Pechino

4°.        Terminal 2 – Aeroporto internazionale di San Francisco

5°.        Terminal 4 – Aeroporto di Barajas di Madrid

Sui World Airport Awards: www.worldairportawards.com/Awards_2012/terminal.htm

Sul T5 di British Airways: www.britishairways.com/travel/terminal-5-changes/public/it_it