Il 9 e il 10 dicembre Épernay, in Francia, festeggia in Avenue de Champagne coil il suo prodotto più pregiato e alta gastronomia

Poco prima di Natale, la città di Épernay ospita “Habits de Lumière”, manifestazione dedicata allo Champagne nata nel 2000. Venerdì 9 dicembre e sabato 10, in Avenue de Champagne, il programma prevede spettacoli di strada, champagnerie, musica e fuochi d’artificio. Sabato, la gastronomia è la protagonista con “Habits de Saveurs”. Dal mattino, gli chef stellati offrono i loro piatti da abbinare agli Champagne delle diverse maison, che si visitano con tour di degustazione. Domenica 11, si svolge invece un raduno di 370 auto d’epoca, uno dei più importanti in Francia.
Épernay, capitale dello Champagne, è un luogo di richiamo per chi è ama le bollicine pregiate e la buona tavola. Circa 450mila visitatori all’anno arrivano nella città circondata dai vigneti dove vengono prodotti quasi 200 milioni di bottiglie nel raggio di 110 chilometri. Alcune maison si trovano in Avenue de Champagne, tra cui Boizel, prestigiosa cantina fondata nel 1834 (nella foto qui sopra la famiglia di produttori), e alcune dimore del XIX secolo, come l’Hotel de Ville, il Tour de Castellane o Castello Perrier che sono oggi monumenti storici.