Gourmet in quota

Al Das Central hotel l’Austria incontra l’Asia per un appuntamento con con l’enogastronomia d’eccezione

Al Das Central hotel l’Austria incontra l’Asia per un appuntamento con con l’enogastronomia d’eccezione

Di Teresa Cremona

Un evento eno-gastronomico di livello si svolge dal 24 al 27 aprile 2014 presso l’unico hotel 5 stelle di Sölden, il Das Central – Alpine . Luxury . Life. I migliori viticoltori austriaci, i grandi chef e i famosi campioni dello sci si ritrovano a Sölden, località sportiva famosa in tutto il mondo e a pochi passi dal confine italiano, per l’annuale incontro in vetta, dedicato al mondo gourmet. All’insegna dello slogan “L’Austria incontra l’Asia” si accendono i riflettori sul leggendario festival gourmet “Wein am Berg – Vino in quota”, giunto ormai alla 13a edizione. La sua popolarità è cresciuta molto negli ultimi anni, trasformandolo in un evento leader in Europa in ambito gourmet e vinicolo.

Tra gli highlights di quest’anno la cena presso Ice-Q, il ristorante gourmet più alto delle Alpi inaugurato a dicembre 2013. Per tre giorni, i partecipanti di questo appuntamento esclusivo, sono guidati in un viaggio culinario sci ai piedi, per degustare i vini più pregiati nella insolita cornice del ghiacciaio a quota 3.000 metri di altezza, scoprendo non solo i profumi dei vini, ma anche il comprensorio sciistico di Sölden insieme a esperte guide come Marc Girardelli, Frank Wörndl o Günther Mader.

Il Das Central – Alpine. Luxury. Life Hotel di Sölden è stato premiato quale migliore hotel di montagna dalla guida Gault Millau Il 5 stelle Das Central, struttura esclusiva dell’Ötztal, offre lusso, qualità e gastronomia, insieme alla consolidata tradizione nell’ospitalità di questa valle. Il grande centro SPA dall’atmosfera feng shui, è uno dei punti di forza dell’hotel Central. L’area wellness invece è un tuffo creativo nel “Mondo dell’acqua Venezia”, dislocato su 3 piani, è dedicato alla città lagunare italiana, con gondole originali nel mezzo della piscina, mori e drappeggi in stile. La vista è leggermente diversa: non la laguna ma il ghiacciaio. Il centro dispone di svariate saune, bagni a vapore, whirlpools e aree relax. La gastronomia è da sempre uno dei punti di pregio del Central, la cucina gourmet di Gottfried Prantl, considerato uno tra i migliori chef d’Austria, è tra le più apprezzate del Tirolo austriaco.

GLI APPUNTAMENTI VINO IN QUOTA 2014

Slogan “l’Austria incontra l’Asia”. Gustose simbiosi tra i vini più esclusivi dei diversi viticoltori in Austria e le prelibatezze della cucina asiatica.

Serata austriaca, con piatti culinari preparati dal rinomato chef del Central, Gottfried Prantl, e dal noto chef televisivo Johann Lafer. Gli esclusivi piatti del menu sono accompagnati dai migliori vini delle “Renommierte Weingüter Burgenland” (rinomate aziende vinicole del Burgenland).

Nelle giornate di venerdì e sabato le guide esperte accompagnano gli ospiti in un safari sugli sci attraverso il comprensorio sciistico di Sölden. Momenti di piacere unici sono assicurati con le degustazioni a oltre 3.000 m s.l.m., dinanzi all’incantevole mondo alpino della Ötztal.

Venerdì serata in quota sopra Sölden a oltre 3.000 m s.l.m. nel nuovo tempio gourmet ICE Q. Eccezionali antipasti e Hors d‘Oeuvres, preparati dallo chef dell’ICE Q Harald Rindler e dagli chef ospiti provenienti dall’Asia. Infine il viaggio culinario conduce nella originale Almstube (stazione intermedia Gaislachkogl), dove gli ospiti degustano la portata principale. Dolce unitamente a una selezione di formaggi, riporta gli ospiti al “Das Central”, che poi concludono la serata al casinò – sponsorizzata dal Casino Seefeld – abbinata a musica live nella zona bar. – Sabato è in programma il famoso “Big Bottle Party” ancora una volta sopra Sölden – nel ristorante alpino Giggijoch. Con le delizie gastronomiche di Gottfried Prantl e degli chef ospiti presenti, accompagnate dai migliori vini austriaci – ovviamente Magnum – e musica dal vivo per un finale di grande effetto.

I GRANDI CHEF PRESENTI A “WEIN AM BERG 2014”

Gottfried Prantl – Das Central – Alpine. Luxury. Life (Sölden) o Toque d’Honneur (cappello di cuoco perenne) di Gault Millau o Amante della cucina alpina, abbinata all’uso di prodotti regionali Johann Lafer – Die Stromburg / Restaurant Le Val d’Or & Bistro d’Or (Stromburg) o Famoso da diversi programmi televisivi di cucina o 1 stella Michelin & 2 cappelli Gault Millau (16 punti) Alexander Waschl – The Club Saujana Resorts o Miglior chef del 2013 in Malesia Teketoshi Minami – The Club Saujana Hotel Kuala Lumpur o Chef nel ristorante giapponese “Kogetsu” Yau Kim Yew – The Club Saujana Hotel Kuala Lumpur o Dim Sum Chef nel ristorante cinese “Ti Chen”

I MIGLIORI VITICOLTORI A “WEIN AM BERG 2014”

Rinomate aziende vinicole del Burgenland
Azienda vinicola Paul Achs
Azienda vinicola Gesellmann
Azienda vinicola Feiler-Artinger
Azienda vinicola Rittsteuer
Azienda vinicola Kollwentz
Azienda vinicola Velich
Azienda vinicola Hirtzberger (Spitz/Wachau)
Azienda vinicola F.X. Pichler (Dürnstein/Wachau)
Azienda vinicola Schmelz (Joching/Wachau)
Azienda vinicola Rainer Wess (Krems/Wachau Azienda vinicola Bründelmayer (Langenlois/Kamptal)
Azienda vinicola Seifried (Oberstinkenbrunn/Weinviertel)
Azienda vinicola Alphart (Traiskirchen/Regione termale)
Azienda vinicola Johanneshof Reinisch (Tattendorf/Regione termale)
Azienda vinicola Wieninger (Vienna)
Azienda vinicola Hans Schwarz (Andau/Neusiedlersee)
Azienda vinicola Schönberger (Mörbisch/Neusiedlersee)
Azienda vinicola Gross (Ratsch/Stiria meridionale)
Azienda vinicola Sattlerhof (Gamlitz/Stiria meridionale)

I PACCHETTI WEIN AM BERG PACCHETTO WEIN AM BERG (24-27.04.2014)

3 pernottamenti, inclusa partecipazione al programma di 3 giorni del Wein am Berg Skipass di 2 giorni 3 notti a partire da EURO 1.098,- WEIN AM BERG SPECIAL 6=5 & 5=4 (21-27.04.2014) 6 pernottamenti al prezzo di 5 oppure 5 pernottamenti al prezzo di 4, incl. partecipazione al programma di 3 giorni del Wein am Berg Degustazione PINO 3000 incl. pranzo presso l’ICE Q Lounge sul Gaislachkogl (mercoledì) Sci da campioni con una delle rinomate guide alpine (giovedì) Skipass di 5 o 4 giorni 6 notti a partire da EURO 1.639€ I 5 notti a partire da EURO 1.420€

Per informazioni:
DAS CENTRAL – ALPINE. LUXURY.LIFE
Auweg 3,  Sölden
tel. +43/05254 2260-0
www.central-soelden.at.