GOURMET

Viaggio alla scoperta dei sapori

Ventuno ristoranti gourmet lombardi promuovono un menu completo a un prezzo speciale: un’occasione unica per scoprire il territorio e la sua alta cucina

©Gourmantico

C’è il ristorante affacciato sulle sponde di un grande lago, quello circondato dai vigneti, quello con vista sui colli di Bergamo e sulla pianura lombarda. O, ancora, quello all’interno di una corte cinquecentesca, quello con le montagne intorno, quello situato nei pressi di diversi piccoli specchi d’acqua abbracciati dal verde…

L’elenco potrebbe continuare perché i locali in questione sono in tutto 21 e fanno parte dell’Associazione culturale enogastronomica Insieme che promuove il progetto Gourmantico: una nuova forma di convivialità alla portata di tutti e l’occasione per fare un viaggio in Lombardia alla scoperta del territorio bergamasco e dei suoi sapori, fino al Lago d’Iseo, passando per la Brianza, Como e la Valchiavenna.

Il primo evento in calendario ideato dall’Associazione inizia oggi e durerà fino al 30 aprile, periodo in cui i ristoranti in questione proporranno un menu degustazione, specifico per ogni locale, a un prezzo fisso di 75 euro comprensivo delle bevande (San Valentino e Pasqua esclusi): piatti ricchi, ma equilibrati nella scelta degli ingredienti, di terra e di mare, talvolta anche esotici o con i sapori tipici delle Regioni del Sud, come la Campania e la Sicilia, visto che alcuni chef sono di origini meridionali.

Come sottolinea Camillo Rota, presidente dell’Associazione e patron di Antica Osteria dei Camelì di Ambivere (BG), dove fin dal 1856 i prodotti del territorio vengono valorizzati con grande maestria, «l’obiettivo dell’iniziativa è avvicinare il grande pubblico all’alta cucina. Ogni ristorante proporrà un menu completo, dall’antipasto al dolce, a un prezzo calmierato e accessibile alla maggior parte delle persone. Vogliamo che tutti possano viene l’esperienza dell’alta cucina e coglierne le peculiarità qualitative».

Grazie a questa iniziativa, i foodlover potranno scoprire anche luoghi della Lombardia lontani dai grandi flussi turistici e fare una sosta da veri gourmet in location eleganti, coccolati dalla cucina firmata da grandi chef tra i quali i noti stellati Enrico Bartolini, Pier Antonio Rocchetti, Giancarlo Morelli, Stefano Arrigoni, Umberto De Martino, Roberto Proto, Camillo Rota, Stefano Masanti, Cristian Fagone.

Per l’elenco completo di tutti i ristoranti aderenti all’iniziativa e per prenotazioni: https://gourmantico.it/