NEWS

La giornata del turismo

Il 27 settembre si celebra il World Tourism Day, nel 2011 dedicato al tema “turismo e cultura” (anche etica e sostenibilità)

La Giornata Mondiale del Turismo 2011 che si celebra il 27 settembre sarà dedicata a turismo e cultura e sarà l’occasione per evidenziare il ruolo che il turismo ha nel promuovere la comprensione nel mondo attraverso i viaggi.

«Il messaggio di questa Giornata è che grazie al turismo, milioni di persone di culture diverse vengono in contatto in tutto il mondo come mai avvenuto prima», ha dichiarato Taleb Rifai segretario generale dell’UNWTO (United Nations World Tourism Organisation). «Questa interazione tra persone di diversa provenienza e diversi stili di vita rappresenta una vera grande opportunità per promuovere la tolleranza, il rispetto e la comprensione reciproca».

Nel 2010, 940 milioni di turisti si sono recati in un altro paese, sono entrati in contatto diretto con l’arte, i monumenti, la musica, il cibo, le tradizioni, quindi con la cultura, di altri popoli. La Giornata Mondiale del Turismo 2011 vuole essere la celebrazione di questa interazione, promuovere la comprensione dei valori della diversità culturale e  attirare l’attenzione sull’importanza di preservare e promuovere le culture del mondo in tutte le loro forme. La cultura è il motore che spinge milioni di turisti a viaggiare e a spendere, ha un immenso valore in sé ma è anche uno strumento di vitale importanza per lo sviluppo di un turismo sostenibile. Come è indicato nel Codice mondiale di Etica del Turismo: «le politiche e le attività turistiche devono essere condotte nel rispetto del patrimonio artistico, archeologico e culturale, che deve essere protetto e trasmesso alle generazioni future».