GOURMET

Gavroche

A Milano, il giovane chef Niccolò Ceruti arricchisce la tradizione della cucina italiana con nuove idee

A Milano, al Gavroche, cucina tradizionale rivisitata e arricchita dalle idee di un giovane chef

di Andrea Foschi

Gavroche, un personaggio dei I Miserabili di Victo Hugo, dà il nome a un interessante ristorante della zona ovest di Milano. Gavroche è un monello di strada, giovane e furbo che combatte con passione per cambiare le cose. E’ questa la filosofia di questo locale:solo con uno spirito ardente di passione si può realizzare una rivoluzione.

Una cucina quindi che lega la tradizione all’innovazione e al cambiamento, che integra il presente nei profumi e nei sapori dei tempi passati . Nato da un’idea di quattro mamme appassionate di cucina che hanno voluto coinvolgere i rispettivi figli nell’avventura della ristorazione.

I figli lavorano a rotazione, tranne il giovane chef Niccolò Ceruti, 24 anni, sempre presente. Gavroche è una scommessa in mano all’entusiamo dei giovani sotto la la supervisione degli adulti. Si degustano piatti di cucina italiana prevalentemente del nord Italia (ma non solo) rivisitati e arricchiti dalle idee del giovane chef. Ogni mese, incredibilmente, il menu cambia e si rinnovano ben 18 proposte tra primi, secondi e dessert. Buona anche la selezione dei vini, circa 60 etichette.

Il locale è piccolo (22 coperti) ma ben curato, come curata è la presentazione dei piatti. Qualche esempio: pesce bianco in pasta strudel con salsa al rafano, muffin di noci al parmigiano reggiano con gelatina di cachi, capunet autunnale di Langa, tagliatelle al ragu di astice e broccoli, ribollita, gulasch di pesce con paprika, piramide ai tre cioccolati, tarte tatin con marmellate di albicocche,

Aperto da martedi a sabato pranzo e cena, lunedi aperto solo a pranzo e domenica aperto a pranzo con proposta di menu fisso a 25 euro. Cena: prezzo medio 30 euro esclusi i vini; a pranzo menu fisso da 12 euro. Possibilità anche di serate a tema su prenotazione.

Info: Gavroche – Via Arzaga, 15, 20146 Milano
tel. 0241299217www.gavroche-ristorante.com