Dall’8 al 10 novembre a Montecatini Terme in Toscana noti scrittori e chef famosi insieme per celebrare il connubio tra cibo e cultura
Scrittori, giornlisti che parlano del cibo protagonista di romanzi e opere, e chef che raccontano come cultura e le tradizioni siano fonti continue d’ispirazione. Questo il tema del festival Food&Book, in programma dall’8 al 10 novembre a Montecatini, in Toscana, e questi i protagonisti: Andrea Vitali, Marco Malvaldi, Franco Matteucci, Roberto Perrone, Mattia Torre, Valerio Varesi, Gaetano Cappelli, Licia Granello, Mario Liberto. Nella squadra degli chef hanno dato conferma Alessandro Cecere, Chicco Cerea, Pino Cuttaia, Igles Corelli, Velia De Angelis, Nino Di Costanzo, Fabrizio Girasoli, Andy Luotto, Gianfranco Pascucci, Pierantonio Pirozzi, Antonella Ricci e la giovane spagnola Alba Esteve Ruiz.
Tutta la città è coinvolta: lo stabilimento termale Tettuccio, il Moca (Museo di Arte Moderna), l’Antico Mercato coperto, i prestigiosi alberghi ed i ristoranti di Montecatini Terme.
Durante il festival, gli chef presentano le loro creazioni e duettano con gli scrittori, dando vita a un simposio gastronomico-culturale che prevede degustazioni di piatti e vini (50 etichette), cene con gli chef, show cooking, presentazioni di libri, lezioni di cucina toscana, assaggi di bruschette con l’olio nuovo.
Bambini e ragazzi possono partecipare a corsi per la preparazione del burro e dei formaggi, o al laboratorio di disegno (il tema è Mirò) al museo Moca (Montecatini Contemporary Art).
Ed infine tanti libri, oltre 2000, nella grande libreria presente nelle Terme Tettuccio, nella libreria Vezzani al centro di Montecatini e nei banchi di un ventina di editori specializzati in libri di cucina e di cultura gastronomica.
Informazioni
Agra tel. 06 44254205
Leggere:tutti tel. 06 44254238
www.leggeretutti.it
info@agraeditrice.com
info@leggeretutti.it