DESTINATIONS

Finlandia outdoor

5 luoghi speciali non lontani da Helsinki ideali per dedicarsi ad escursioni nella natura e ad attività outdoor.

L’estate è la stagione perfetta per scoprire la Finlandia e la sua natura, illuminata dal sole di mezzanotte. Vi proponiamo  una selezione di cinque luoghi caratteristici non lontani da Helsinki, nel Lake District o nella Lapponia finlandese, ideali per dedicarsi ad escursioni nella natura e ad attività outdoor.

IL BARÖ – Arcipelago di Inkoo
A Barösund, nell’arcipelago di Inkoo, a un’ora da Helsinki, si trova l’eco-hotel Barö. Sulle rive del Golfo della Finlandia, non lontano dalla località di Elisaari dove si trova una delle più grandi foreste di querce del paese, il Barö offre 20 camere con vista panoramica, un elegante ristorante e una sauna con un’atmosfera da beach club. Un luogo incantevole dove ascoltare i suoni della foresta, osservare la bellezza della natura e lasciarsi trasportare dal racconto di leggende locali dell’epoca vichinga.Le attività estive consigliate sono: raccolta di bacche e funghi; escursioni in canoa.

RESORT PRIVATO KURU – Saimaa
Il Kuru Private Resort è un resort per soli adulti con 16 ville private sopraelevate sul lago Saimaa. Senza televisione né connessione Wi-Fi, offre l’opportunità di disconnettersi completamente dal mondo e di godersi una sauna privata. Durante l’anno, gli ospiti sono invitati a vivere la natura nella sua massima espressione attraverso diverse esperienze. Attività estive: crociera dello champagne; ammirare gli unici esemplari di foche dagli anelli del luogo.

HOTEL ARCTIC TREEHOUSE – Rovaniemi
Come nidi che si mimetizzano tra gli abeti, le 32 suite e i 5 chalet dell’Arctic Treehouse Hotel offrono un’esperienza indimenticabile. Grazie alle ampie finestre è possibile godersi una fantastica vista panoramica, un rifugio esclusivo per osservare da un luogo privilegiato la foresta lappone illuminata dal sole di mezzanotte.All’interno, i viaggiatori possono rilassarsi nella sauna finlandese e gustare la cucina del ristorante Rakas, che in finlandese significa “amato”, con un menu creato apposta dallo chef e artista Petteri Luoto. In perfetta armonia con l’ambiente, le suite sono state tutte progettate all’insegna della sostenibilità, utilizzando materiali come il pino finlandese, e sono dotate di tetti verdi, adatti alla gestione dell’acqua piovana. L’Arctic TreeHouse Hotel ha ricevuto diversi riconoscimenti internazionali, ha ottenuto il marchio ecologico Green Key ed è il primo hotel di Rovaniemi ad aver ottenuto il marchio Sustainable Travel Finland. Attività estive: gite in fat bike e kick bike; nordic walking; incontro con Babbo Natale fuori stagione.

CASE A SPECCHIO HAASI – Lahti
Situato ad Asikkala, nella regione di Lahti, il Lake Hotel Lehmonkärki dispone di piccole case di vetro sulle rive del lago Päijänne – il secondo lago più grande della Finlandia – che, grazie alla loro struttura, permettono di riflettere il paesaggio mozzafiato e i colori mutevoli della luce. Con un ristorante, un bar, terme sul lago e bagni termali, questo hotel a 5 stelle per soli adulti offre tutto il necessario per rilassarsi nella splendida cornice della famosa regione dei Grandi Laghi finlandesi.Attività estive: sup; giro in bici elettrica nella foresta.

LEVI SPIRIT – Levi
Nel cuore della vasta natura selvaggia della Lapponia finlandese, a 170 chilometri a nord del Circolo Polare Artico, Levi è una popolare stazione sciistica della Lapponia.
Situate a soli 10 minuti da Levi, le nove ville del Levi Spirit offrono un ambiente intimo sulle rive del fiume Ounasjoki. Progettato come un resort rustico-chic dove il lusso e il comfort regnano nella calma più assoluta, Levi Spirit rispetta il fragilissimo ecosistema nordico utilizzando solo materiali naturali di alta qualità ed ecologici. Attività estive: husky trekking; pesca; stand up paddle.

Per informazioni: www.visitfinland.fi