Dal 7 al 15 settembre a Salonicco si tiene la fiera multisettoriale più importante dei Balcani
Di Teresa Cremona
La Camera di Commercio Italo-Ellenica, partner ufficiale per l’ente fieristico ellenico Helexpo S.A, si presenta anche quest’anno all’appuntamento della 78ema edizione della Fiera Internazionale di Salonicco dal 7 al 15 Settembre.
Grazie ad un accordo con Unioncamere, Isnart e Confcommercio Cuneo, prendono parte all’evento aziende espositrici italiane con molte anteprime e molte novità enogastronomiche.
La manifestazione internazionale conta una presenza estera di più di 24 paesi ed è la fiera multisettoriale più importante in tutta l’area Balcanica, con la presenza di più di 250milla visitatori, e con opportunità di business per gli operatori con incontri b2b altamente profilati e anche con la possibilità di acquistare in Fiera i prodotti esposti.
La manifestazione ha un ricco calendario di show cooking e degustazioni, in collaborazione con ICIF (Italian Culinary Institute for Foreigners), con differenti proposte e contaminazioni della cucina Italiana presentata e raccontata da professionisti del settore che conducono il visitatore alla scoperta della cultura del cibo italiano.
La realizzazione delle ricette italiane è lo strumento privilegiato per la promozione dei prodotti presenti in Fiera e dei ristoranti italiani del nord della Grecia che ad oggi già hanno ricevuto la certificazione legata al progetto Ospitalità Italiana – Ristoranti Italiani nel Mondo.
Inoltre, è previsto un talent show culinario con tema La Cucina del Riso a cui partecipano giovani Junior Chef che si cimentano per creare piatti gustosi mettendo in valore le qualità proprie della materia prima.
Un giuria di esperti valuterà il loro operato e premierà i 4 migliori con una borsa di studio full immersion in Italia.
Per informazioni:
Fiera Internazionale di Salonicco
Odos Tsmiski 16, Thessaloniki (Grecia)
tel. +30/6949519964