Anche Nicole Kidman nella commissione Festival del cinema presieduta da Steven Spielberg. Dal 15 al 26 maggio. Annunciata per il 2015 la Cité de Cinema

di Sara Magro
L’appuntamento non ha bisogno di presentazioni. Ma la giuria cambia ogni anno e quest’anno la presiede Steven Spielberg (nella foto) con un firmamento internazionale di colleghi, tutti già insigniti di Oscar, Leoni, Palme, Orsi d’oro: Nicole Kidman, l’attrice Vidya Balan (che rappresenta l’India, Paese ospite per i 100 anni di Bollywood), Daniel Auteuil, Christolph Waltz (miglior attore agli Oscar in Djiango Unchained), e il regista Ang Lee (altro Oscar 2013 per Vita di Pi). Il parterre è sempre glamourous, con feste e red carpet quotidiani. Per esempio, quest’anno, sulla Croisette sfileranno anche Leonardo Di Caprio, Matt Damon, Emma Watson, Marion Cotillard, Tilda Swinton, Robert Redford, Jerry Lewis, e tra i nostri Toni Servillo, Chiara Mastroianni, Valeria Golino. Oltre l’induscutibile mondanità, il cui evento clou è la serata di beneficienza di Sharon Stone all’Eden Roc, è la programmazione a richiamare a Cannes un immenso pubblico. Per dodici giorni si vedrà il meglio della produzione cinematografica dell’ultimo anno, ma anche i grandi classici proiettati su un megaschermo sulla spiaggia, gli essai della Critics’ Week, il Directors’ Fortnight Film, la mostra sulla storia del festival all’Espace Calmette (fino al 30 giugno). Apre e chiude il festival Audrey Tatou, e il primo film proiettato sara The Great Gatsby di Baz Luhrmann. Quest’anno non ci sono film inglesi o tedeschi in concorso e l’unico titolo italiano è La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino.
Ps: in questi giorni è stato annunciato anche il progetto della Cité de Cinema, un museo che custodirà 10 mila pellicole, 50 mila interviste alle star, 300 mila fotografie. Ma per l’inaugurazione bisognerà aspettare il 2015.
www.festival-cannes.fr/en.html
Gli hotel
Hotel Martinez, per stare nel cuore della Croisette, magari vicini di camera di qualche star, e ordinare un menu a due stelle Michelin (cannesmartinez.grand.hyatt.com/en/hotel/home.html)
Anche al JW Marriott Hotel Cannes, sempre sulla Croisette, si dorme circondati dalle star del Cinema, che ammiccano da stampe giganti alle pareti. Non è affatto escluso di incontrarne qualcuna “in carne e ossa” in ascensore durante il Festival (www.marriott.com/hotels/travel/ncejw-jw-marriott-cannes/).