La via per raggiungere i castelli degli innamorati più celebri, Giulietta e Romeo, si chiama proprio via San Valentino e si trova a Montecchio Maggiore (Vicenza) la cittadina della famiglia di Romeo Montecchi, dove la storia, che si intreccia con la leggenda, ha avuto origine.

Il castello di Romeo (o della Villa) si trova proprio di fronte a un altro maniero appartenuto alla famiglia dei Capuleti, ossia il castello di Giulietta (o di Bellaguardia).
Entrambi si raggiungono salendo da via San Valentino.

I castelli di Giulietta e Romeo sorgono su due distinti colli, in una superba posizione panoramica: a 234 metri quello di Romeo e a 254 metri quello di Giulietta.

Un luogo romantico per festeggiare San Valentino
Salire qui all’ora del tramonto per ammirare abbracciati il sole stemperarsi sulla pianura e all’orizzonte della vicina Verona, è un regalo romanticissimo (a costo zero) e una passeggiata rilassante che le coppie di fidanzati si concedono per festeggiare San Valentino, il protettore degli innamorati.

Per rimanere fino a quando in cielo si accendono le prime luci della sera e i fari da sotto illuminano le due fortezze mentre tutto intorno si fa ancora più intimo.
I castelli dei due innamorati: San Valentino è di casa
Quelli di Montecchio Maggiore – visibili anche dall’autostrada A4 – sono castelli interessanti da vedere dentro e fuori. E anche dalla sommità, per scattare bellissime foto all’ora del crepuscolo.

All’interno del castello di Romeo c’è un percorso storico visivo dentro la torre che racconta di come questo amore osteggiato sia stato rappresentato ampiamente in letteratura, al teatro e nel cinema.

Una bellissima storia d’amore che, secondo lo storico Luigi Da Porto, nella prefazione della sua “Historia novellamente ritrovata di due nobili amanti” spiega come ricalcherebbe il racconto che un suo compagno d’armi gli aveva narrato anni prima durante la guerra.

Insomma realtà e finzione si intrecciano, come spesso accade, per rendere più misterioso e affascinante tutto. E purtroppo anche tragico, per quanto riguarda Giulietta e Romeo. Ma San Valentino, si sa, è tutta un’altra cosa.
