
C’è un posto nel sud dell’Albania, nascosto tra montagne e boschi centenari, che sembra uscito da un libro di favole: è Farma Sotira, agriturismo a conduzione familiare, dove la parola d’ordine è relax. Siamo tra le città di Përmet e Korça, precisamente a metà strada tra i borghi di Leskovik ed Eserke, ultimo avamposto albanese prima del confine greco, lontani dalle più frequentate destinazioni turistiche della Terra delle aquile. Un territorio suggestivo da ammirare con calma, a piedi, in bicicletta o a cavallo, seguendone la bellezza per lasciarsi ispirare. Questo, infatti, è un luogo dove si viene per immergersi completamente nel verde, passare giornate a stretto contatto con la natura, riposarsi, fare escursioni, assaporare gastronomia tradizionale. E poi tornare a casa rigenerati.

Le camere di Farma Sotira sono state realizzate all’interno di graziosi e spaziosi bungalow in legno dai tetti spioventi che affacciano su un’ampia vallata dove la sera si possono fare falò e chiacchierare con i vicini di stanza, mentre al mattino pascolano le pecore e gli altri animali della fattoria che danno il buongiorno agli ospiti della struttura. Alle spalle, invece, una rigogliosa foresta di abeti neri: è il parco nazionale di Germenj-Shelegur, un paradiso green entro i cui confini vivono, tra gli altri, cervi, lupi, orsi bruni e cinghiali. Chi ama le attività all’aria aperta non deve fare altro che prenotare escursioni a cavallo presso l’agriturismo (sono 14 i cavalli a disposizione) e andare alla scoperta di questa terra ancora selvaggia. In alternativa, è possibile fare trekking o rilassarsi a bordo della piscina riempita con acqua di sorgente, prima di accomodarsi ai tavolini all’aperto e assaggiare la migliore gastronomia tradizionale della zona. Il menù spazia dalla trota allevata in loco e cotta in casseruola al byrek torta salata ripiena di verdure o formaggi, dalla carne al forno ai piatti vegetariani. Tutto, qui, è rigorosamente locale, fresco e di stagione.
Che questa sia una terra devota al relax e al benessere lo si capisce semplicemente guardandosi intorno ed esplorando gli immediati dintorni dove tra laghi, terme naturali, foreste di abeti neri e riserve naturali dove vivere un’autentica avventura in una delle zone più incontaminate dell’Albania, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Ad aggiungere un valore in più ci si sono messi i proprietari della struttura, Jonida e Jeton, che oltre ad avvalersi solo di prodotti della fattoria e ad aver costruito una struttura in perfetta armonia con l’ambiente circostante, a partire da quest’anno hanno avviato un percorso di apiterapia. Si tratta di una pratica curativa, di cui si ha testimonianza persino nelle civiltà egizia, greca e romana, basata su una serie di trattamenti che mirano al recupero della salute, fisica e psichica, della persona con i prodotti raccolti, trasformati e secreti dalle api. In poche parole? Il paradiso del benessere albanese.
Farma Sotira
Indirizzo: Rruga nacionale Leskovik-Erseke km 15, Leskovik 7401
Tel. 0692342529
Web: http://farmasotira.com/