DESTINATIONS

Estate al Castello

Il maniero Brancaleoni di Piobbico, nelle Marche, ospita eventi e mostre per tutta l’estate

Il maniero Brancaleoni di Piobbico, nelle Marche, ospita eventi e mostre per tutta l’estate


Piobbico, tra i monti dell’Appennino umbro-marchigiano, è situato alla confluenza dei fiumi Biscubio e Candigliano che s’incontrano al centro dell’abitato che si è sviluppato ai piedi della collina sulla quale domina maestoso il Castello Brancaleoni con il sottostante borgo. Il Castello che inizialmente fu una fortezza ha assunto nel corso degli anni l’aspetto e l‘eleganza di un palazzo rinascimentale ricco di affreschi, di stucchi, di camini e le sue 130 stanze si articolano intorno ai 3 cortili interni. È dall’XI secolo che la storia di Piobbico è intimamente connessa a quella della nobile famiglia che per sette secoli ha dominato queste contrade, ma la zona è ricchissima di bellezze naturali e di opere artistiche.

Qui di seguito alcune manifestazioni programmate per la stagione estiva  2012:
sabato 4 agosto, Marche Jazz & Wine Festival nello splendido scenario del borgo e del Castello Brancaleoni

dal 23 al 26 agosto la settimana rinascimentale con convegni, incontri,sfilata in abiti rinascimentali e Palio della Pannocchia.

sabato 8 settembre la tradizionale Processione delle Rocche  e Festa degli Extramuros (raduno di tutti i piobbichesi nel mondo)

domenica 9 settembre “Incontri all’Ugly Cafe” con personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura, Festa dei Brutti con l’elezione del Presidente e sagra del polentone alla carbonara

fino al 15 settembre, mostra di antiche incisioni del Montefeltro (XVII e XVIII secolo) al Castello Brancaleoni

ogni domenica fino al 2 settembre visite guidate con aperitivo al Castello Brancaleoni

dal 1 agosto al 30 settembre Mostra Arte e Poesia “Un segno per Tonino Guerra” al Castello Brancaleoni