La pasticceria professionale del ristorante e d’albergo sta vivendo una nuova stagione decisamente felice. Questo comparto, nel contesto di un ristorante gastronomico o un albergo di lusso è segno distintivo della qualità complessiva della struttura, attrattore dell’attenzione mediatica, oggetto di spettacolarizzazione e vanto estetico.

I giovani professionisti realizzano talvolta dei veri e propri capolavori e per questo sono sempre più ricercati dalle strutture di alto profilo. Una specializzazione che non è facile perché – ben più che nella cucina – è indispensabile un estremo rigore professionale, una preparazione metodica, una precisione millimetrica. Tra le altre cose è un settore nel quale sovente le donne riescono ad emergere e spesso si distinguono per la loro determinazione e creatività.
Tutte queste considerazioni ci hanno indotto a concepire EmergentePastry, a completamento della serie “Emergente” (Chef, Pizza, Sala, Ricevimento), format di gare che da tempo WITALY realizzia con successo.
La prima edizione di EmergentePastry si è svolta al Sigep nel gennaio 2019 e il titolo “Emergente Pastry Chef 2019” è andato a Elisa Zanelli – allora al Ristorante Rose Salò (BS). Dopo l’interruzione per la pandemia, periodo in cui sono stati ideati alcuni contest online, la seconda edizione in presenza si è svolta a novembre 2021 presso l’Irca Academy di Gallarate, appuntamento che ha visto il trionfo di un’altra giovane donna: Debora Vella già Dolce Locanda Perbellini Verona e da poco head pastrychef alla Madonnina del Pescatore**. Quest’anno è in programma la realizzazione di due eventi: Emergente Pastry Centrosud a Roma e Emergente Pastry Nord a novembre tornando con piacere all’Irca Academy di Gallarate.

I candidati sono tutti giovani professionisti che dovranno realizzare i propri elaborati di pasticceria di fronte ad una giuria di noti Maestri Pasticceri e giornalisti di settore. I primi tre di ognuna delle due Selezioni saranno ammessi alla Finale che si svolgerà all’inizio del 2023.
Ecco i concorrenti di quest’ edizione:
Mariasole Martella dell’Imàgo Restaurant* presso Hotel Hassler di Roma,
Fabio Capasso del Don Alfonso* presso San Barbato Resort Spa & Golf *****L a Lavello (PZ), Giacomo Bresciani del Giglio* di Lucca,
Lorenzo Pisapia di Officina dei Sapori a Gubbio (PG),
Marco Nuzzo di Casamatta* Restaurant presso Vinilia Wine&Resort a Manduria (TA),
Raffaele Angotti del Ristorante Abbruzzino* a Cava – Cuculera Nobile (CZ),
Federico Marrone del ristorante Da Lincosta a L’Aquila,
Erika Torres di Giulia Restaurant a Roma,
Ester Sportelli del Biafora Resort & Spa a San Giovanni in Fiore (CS).
Il programma di Emergente Pastry Centrosud si svolge in due tempi:
la preparazione tecnica presso la nuova Excellence Academy di Via Ignazio Pettinengo 72 a Roma: uno spazio altamente professionale appena inaugurato.
Nel primo pomeriggio i concorrenti si sposteranno all’Hotel The First Dolce con i loro elaborati da presentare alla Giuria.
Il Boutique Hotel The First Dolce, aperto a inizio pandemia, e poi riaperto di recente, è un elegante palazzetto di fine’800 del gruppo Hotelier The Pavillions, che a Roma comprende anche The First Art Hotel e The First Musica Hotel, di prossima apertura.
Al termine delle varie degustazioni e giudizi avverrà la premiazione della gara. Seguirà un brindisi.
Info per l’organizzazione dell’evento: Giulia Pallante
cell.346 6160972
emergentecentrosud@gmail.com
Premio ideato ed organizzato da Witaly in collaborazione con Irca.