
Occhi puntati verso il cielo la sera del prossimo 27 luglio: a partire dalle 21,30 circa sarà infatti possibile osservare l’eclissi lunare più lunga del secolo che durerà un’ora e 43 minuti, circa 40 minuti in più della media. Questo fenomeno astronomico si verifica quando Sole, Terra e Luna si trovano sulla stessa linea e il nostro pianeta si trova esattamente in mezzo tra il Sole e la Luna, immergendo nelle tenebre quest’ultima. Durante questa fase, l’ombra della Terra oscurerà completamente la Luna tingendola di una tonalità rosso rubino fino alle 23,13 circa quando, iniziata l’uscita dal cono d’ombra, a ridosso del nostro satellite si leverà il Pianeta rosso, ovvero Marte, che per un’incredibile combinazione astrale proprio il 27 luglio si troverà a 57,5 milioni di chilometri dalla Terra stessa, poco più della minima distanza possibile, ovvero 56 milioni di chilometri.

Per l’occasione il Castello del Nero Hotel & Spa di Tavernelle Val di Pesa, antica dimora del XII secolo riconvertita sotto la tutela delle Belle Arti in hotel di lusso di The Leading Hotels of the World e circondata da 300 ettari di terreno con uliveti e vigneti, propone il soggiorno Sotto le stelle del castello: un’osservazione astronomica privata, dalla terrazza della Royal Galway Suite, condotta da un esperto referente dell’Osservatorio polifunzionale del Chianti. Ma l’offerta non si limita a questa serata speciale: fino alla fine di settenbre gli ospiti potranno apprendere tutti i segreti del cielo stellato, provando a intercettare le stelle cadenti che illuminano le notti della bella stagione, in particolare intorno al 10 e al 27 agosto.

Il cielo è anche la volta sotto la quale è possibile concedersi una romantica cena tête-à-tête, da gustare nella privacy della terrazza della Royal Galway Suite, coccolati dalle creazioni dello chef stellato Giovanni Luca di Pirro. Non mancano i monenti dedicati al relax: la proposta Sotto le stelle del castello include infatti anche un bagno sensoriale, preparato all’arrivo degli ospiti dal bath butler dell’hotel, e l’accesso giornaliero al percorso relax della spa Espa. Per prenotazioni: info@castellodelnero.com, tel. 055 806470, www.castellodelnero.com
