Il Giro d’Italia 2020 è partito e dalla Sicilia risalirà pedalando tutto lo Stivale.
In contemporanea è partito anche il Giro E, dedicato alle e-bike, e in parallelo una serie di altre iniziative legate alla bicicletta e al cicloturismo sono in fermento in questo periodo.
Pirelli, storica azienda produttrice di pneumatici, nell’ambito del servizio di noleggio e-bike CYCL-e around ™ ha lanciato due nuove e-bike super trendy – la urban Nomades e la gravel Montagel – e stretto una partnership con il brand Luxury Bike Hotels mettendole a disposizione degli ospiti – gratuitamente, in anteprima, per il solo periodo limitato al ciclo tour di eventi – in alcuni hotel affiliati LBH dislocati nelle regioni più affascinanti d’Italia fra cui Umbria, Toscana, Emilia Romagna e la zona dei laghi lombardi.

Gli ospiti dei Luxury Bike Hotels potranno dunque provare le e-bike della P lunga testando una mobilità green di alta gamma alla portata di tutti i livelli di allenamento, grazie proprio alla pedalata assistita.
Hanno aderito a questi test ride – che saranno tuttavia delle vere e proprie escursioni a 360° con lunghi tour nei rispettivi territori dove hanno sede gli alberghi, per assaporare appieno le alte prestazioni delle bici – diverse strutture del Nord e Centro Italia.

Al Parco San Marco Hotel & Beach Resort, che si trova sulla Cima di Porlezza in Lombardia, questa esperienza si è da poco conclusa con successo anche perché, in zona, i ciclisti amano sfidarsi lungo il Muro di Sormano, un percorso molto impegnativo ma altrettanto di soddisfazione se fatto in sella a una e-bike. Dopo essere partiti da Park Hotel San Marco, e percorso costeggiando ben due laghi – quello di Como e di Lugano – ci si può imbarcare con la bici al seguito in battello, scendere per pedalare sopra Bellagio, facendo tappa anche alla Madonna del Ghisallo, patrona universale dei ciclisti. Questa struttura offre per gli appassionati di cicloturismo ogni comfort e servizio.
In Alto Adige il Preidlhof Luxury DolceVita Resortdi Naturno, ha aderito all’iniziativa e metterà a disposizione le e-bike Pirelli dal 26 ottobre al 15 novembre 2020. E’ un hotel attrezzato per accogliere gli ospiti bike friendly, con attenzione anche alla loro alimentazione. Un soggiorno qui in questo periodo è l’occasione giusta per percorrere la bellissima ciclabile della Val Venosta che costeggia il fiume Adige da Merano a Resia, facendo tappa a Castel Juval, la residenza estiva del celebre scalatore Reinhold Messner, che ospita oggi una mostra permanente allestita personalmente dall’alpinista, insieme a una collezione di cimeli tibetani.
Le prime colline bolognesi sono un percorso altrettanto stimolante per gli amanti della bici, ancor più se a pedalata assistita. Una delle prime cittadine che si incontra dopo aver lasciato “la città dotta”, è Castel San Pietro Terme, racchiusa fra siti archeologici, castelli e roccaforti, ville e dimore storiche. Qui sorgeva anche l’antica via Flaminia Minore e l’uso della bici consente di godere di un tracciato che coincide anche con i luoghi della Linea Gotica, terre in cui la storia è rimasta sepolta sotto le macerie e i bombardamenti. Una estensione in bici in questo territorio, può ricomprendere come destinazione il borgo di Dozza, con la maestosa rocca sforzesca e i pittoreschi muri graffiti. Ma avendo fiato e voglia si può proseguire fino a Imola, tappa pressoché obbligatoria per gli appassionati di Leonardo Da Vinci che ha progettato il bellissimo esempio di architettura militare. Le e-bike Pirelli si possono noleggiare proprio a Castel San Pietro, in una magnifica struttura aderente al circuito LBH. E’ Palazzo di Varignana Resort & SPA, e il servizio è a disposizione dal 12 al 25 ottobre 2020 .
Poco lontano c’è Cesenatico, la città natale di Marco Pantani. Qui molti ciclisti e cicloturisti si allenano e trascorrono le vacanze sulle tracce del grande atleta. La memoria di Pantani viene mantenuta viva grazie allo Spazio Pantani, un museo multimediale nato per volontà della famiglia, del Comune e della Fondazione per ricordare le imprese del grande ciclista.
Per chi vuole cimentarsi in e-bike per onorare il mitico “pirata campione”, a Cesenatico il Grand Hotel Da Vinci fino all’11 ottobre 2020 mette a disposizione le nuove e-bike che Pirelli per una sfida tutta in salita e in discesa. Grand Hotel Da Vinci è l’ideale per gli amanti della bici in questo periodo, con l’atmosfera calda e i colori del foliage.
Fino all’11 ottobre, facendo base a Castellina in Chianti e precisamente con partenza nell’elegante Luxury Bike Hotels Borgo di Pietrafitta Relais complesso di grande charme immerso nel delizioso paesaggio toscano, sarà possibile pedalare – senza la fatica ma sempre con il gusto dell’impresa – in sella alla e-bike Pirelli.
Dal 12 al 18 ottobre 2020, il Luxury Bike Hotels perfetto per questa sfida si trova invece a Gaiole ed è Villa Vistarenni, mentre dal 19 al 25 ottobre 2020 è Borgo di Pieve a Salti,
Se si vuole raggiungere L’Argentario, il Luxury Bike Hotels da cui partire è l’Argentario Golf Resort & SPA, a 4 km da Porto Ercole, struttura che già da due anni offre ai suoi clienti l’opportuità dei CYCL-e around. Come di consueto, dunque, il servizio è attivo fino al 31 dicembre 2020 ma stavolta anche con le nuove e-bike protagoniste di questo ciclo di eventi (Nomades e Montagel) disponibili presso la struttura dal 26 ottobre al 1 novembre 2020.
Dalla Toscana all’Umbria, la pedalata è breve ed è pure piacevole in sella a una e-bike Pirelli tra i territori di Perugia, Assisi e Foligno, perché consente di ammirare tutta la Media Valle del Tevere e sfrecciare lungo la Valle Umbra. Borgobrufa SPA Resort, il resort aderente alla collezione dei Luxury Bike Hotels, è il miglior punto di partenza per tutto questo e le e-bike Pirelli si possono prenotare dal 2 all’8 novembre 2020

Sempre in Umbria e precisamente a Todi e nello specifico dallo splendido Relais Todini si può inforcare la stessa e-bike dal 9 al 15 novembre 2020.
Una bella occasione per girare l’Italia nel periodo del Giro. Ma soprattutto “girare nel bello” come è da sempre il motto di LBH. E gli hotel aderenti sono l’indirizzo sicuro per trovare ogni servizio per tutti gli appassionati di bicicletta.