EDITORIAL

Divertimento e sport per le famiglie nell’Alta Badia di Movimënt

Aperto a Corvara un Family Hotel di nuova concezione, primo nato del brand MMH. Che punta su qualità dei servizi e sostenibilità ambientale. E valorizza un altopiano car free con tanti skipark a tema, dedicati a sciatori di ogni età

Fat na hez! Nella lingua ladina parlata in Alta Badia (e in altre zone alpine) significa “divertiti!”. Divertimento, energia e attenzione ai bisogni delle famiglie sono le parole d’ispirazione dei nuovi progetti realizzati in quest’area, che resta sempre nel cuore di chi ama la montagna: d’inverno per i suoi 130 km di piste, d’estate per i suoi meravigliosi trekking. Le novità dell’inverno si esplicano in un progetto ambizioso lanciato con un nuovo brand in ladino: Movimënt. «Il bello dell’offerta Movimënt è la sua trasversalità. Quattro ski park a tema, molto diversi fra loro perché pensati per fasce di età e abilità sciistiche differenti. Dai bimbi più piccoli ai grandicelli fino ai genitori che li accompagnano», spiega Alessandro Huber, marketing manager del Consorzio Skicarosello Corvara, che fa parte di Dolomiti Superski.  Kidslope sulla pista Pralongià 1 è il più adatto ai più piccoli, con i suoi anelli di gommapiuma giganti, i tunnel di neve e varie attrazioni per i bimbi lungo il tracciato. Funslope è per genitori e figli, e sulla sicurezza di tutti vigilia in pista uno slope cop. Funcross è invece dedicato ai più abili con il suo mix di tecnica e velocità. Infine lo Snowpark sulla pista Ciampai con i suoi 47 elementi è l’ideale per le evoluzioni in freestyle e snowboard. Senza dimenticare tutto il resto: i più esperti si sfidano su piste leggendarie come la Gran Risa, teatro delle più belle gare di Coppa del Mondo, mentre per tutta la famiglia c’è la pista da slittino lunga 3,5 km a San Cassiano, adatta a tutti perché con pendenze massime del 10-15% e protezioni di sicurezza lungo il tracciato.

Movimënt, l’altopiano “active” dell’Alta Badia, è anche car-free e raggiungibile solo con gli impianti di risalita, dunque molto più tranquillo di altre destinazioni alpine. E ora il Consorzio Skicarosello di Corvara ha realizzato un comodissimo punto di partenza: il primo hotel “family oriented” dell’Alta Badia che è anche il primo a nascere sotto il marchio MMH, cioè Movimënt Hospitality. Inaugurato poche settimane fa, non ha stanze bensì 33 appartamenti dotati di tutti i comfort e vista sul Sassongher, immersi nel profumo del legno e nella luce naturale, arredati con un design di gusto morbido, elegante ma pratico. Il nuovo nato si chiama Movi Family Apart-Hotel: è una struttura di quattro piani, ciascuno dedicato a un animale – tasso, marmotta, camoscio e aquila – e ciascuno con spazi dedicati al divertimento e al relax. All’arrivo le famiglie trovano a loro disposizione una cucina perfettamente attrezzata, possibilità di richiedere la spesa o di trovare il frigo già pieno, una quantità di accessori a misura di bimbo (dallo scaldabiberon al babyphone), un deposito di sci al chiuso e videosorvegliato (così come il parcheggio) eccetera. Ma non meno importante è la sostenibilità ambientale del nuovo Movi Family Apart-Hotel, che è un edificio NZEB, cioè Nearly Zero Energy Bulding, con certificazione di Casa Clima A, che indica un fabbisogno termico molto basso.

Ma un family hotel si caratterizza anzitutto per i servizi a genitori e figli, e in questo campo il Movi Family Apart-Hotel di Corvara si mostra all’avanguardia: l’area kids interna – ben 250 mq – contiene di tutto: una divertente parete touch screen, strutture attrezzate al movimento, labirinti con palline colorate, giochi vari, una biblioteca, atelier creativi, programmi di animazione per i bambini dai 3 ai 12 anni, e quando arriva la sera si ascoltano le fiabe della buonanotte accompagnate da tè, tisane e biscotti. Ma c’è anche un mondo acquatico distribuito su due piani: l’Acqua Fun World che accoglie in due vasche separate bambini di età differente, pronti a sfrecciare in acqua sugli scivoli e a divertirsi con le pareti di spruzzi, le cascate e perfino una tavola da gioco acquatica. E per i genitori cosa c’è? Affidati i figli ad animatori e baby-sitter nell’Acqua Fun World possono rilassarsi nella Spa adults only, con un’area wellness dotata di numerosi ambienti detox per un rilassamento profondo. Dopo di che, si può anche andare nella sauna per tutta la famiglia, dove i bambini possono imparare i benefici di questa pratica.

Fra le varie collaborazioni prestigiose attivate dal Movi Family Apart-Hotel di Corvara non si può dimenticare quella con il Pastry Chef e Maître Chocolatier Ernst Knam, più volte campione italiano di cioccolateria, star di vari programmi televisivi e ambassador per Expo 2015. Nell’inverno e nell’estate del 2023 Knam sarà protagonista di vari eventi di show cooking e degustazioni dedicati sia ai genitori sia ai bambini, per chi voglia imparare a preparare piccoli dessert e a distinguere fra i vari tipi di cioccolato direttamente dal maestro. Gli ospiti dell’Apart-Hotel avranno inoltre un piacere esclusivo: assaggiare la nuova creazione realizzata da Ernst Knam per il brand MM, il suo  dolce Movimënt.  Di cosa si tratta? Sentiamo da lui stesso come ha realizzato questa deliziosa alchimia: «Quando si pensa a un dolce per l’Alta Badia viene sempre in mente il miele di pino mugo, che non può mai mancare. Ma ho aggiunto anche un croccantino con arachidi salate che sviluppa ulteriormente il gusto. Il cioccolato è sempre un elemento irrinunciabile, come anche il caramello salato. E dentro ho inserito un paté di mela per riprendere il gusto del frutto altoatesino», conclude Ernst Knam. «Tutti ingredienti che per me, fusi insieme, hanno il potere di richiamare il sapore unico delle Dolomiti».