Europe

Design sul Bosforo

Il Sumahan on The Water di Istanbul si amplia con il nuovo ristorante bar Tapasuma ed aggiunge altre 6 stanze

Il Sumahan on The Water di Istanbul si amplia con il nuovo ristorante bar Tapasuma ed aggiunge altre 6 stanze

Hotel di design affacciato sul suggestivo panorama dello stretto del Bosforo e sullo skyline di cupole e minareti di Istanbul, il Sumahan on the Water che quest’anno ha vinto il World Luxury Hotel Award 2012 come Luxury Historical Hotel of the World, è un hotel a 5 stelle che ha iniaziato la sua attività nel 2005 ed è ospitato in un’antica distilleria di raki ristrutturata con un progetto accurato. Il nome dell’hotel deriva da “suma”, che significa spirito puro e “han”, parola che ai tempi dell’impero ottomano indicava una locanda.

Nell’Hotel, il tema dell’acqua nelle sue mutevoli sfumature ha ispirato la gamma di colori degli interni, che vanno dal verde, al blu, al grigio. L’arredamento è di stile contemporaneo, ogni camera e suite ha una differente personalità, molte hanno caminetto o il proprio bagno turco (o hammam). Le suite a due livelli hanno un piccolo giardino affacciato sul Bosforo.

È presente anche un piccolo centro benessere con una parte dedicata al fitness, bagno turco e massaggi esclusivamente su prenotazione. L’Hotel ha due ristoranti, entrambi affacciati sull’acqua. Il Tapasuma, di prossima apertura e dotato di una terrazza con vista panoramica sul Bosforo, è ristorante-bar elegante in cui è possibile gustare una cucina turca mediterranea contemporanea, Il Waterfront Terrace Restaurant, serve invece principalmente piatti turchi ed internazionali.

L’albergo è raggiungibile via terra o via mare ed è distante solo un quarto d’ora in battello dal centro storico, adatto a chi ama le locations piccole ed eleganti senza la confusione ed i rumori della città. Rientrare al Sumahan on the Water vuol dire rilassarsi con un drink sulla terrazza in riva del Bosforo guardando le luci di Istanbul e il passaggio delle barche sullo stretto. L’hotel ha la sua propria lancia che fa la spola con il centro storico e su richiesta può essere noleggiata per escursioni sulla riva orientale ed europea.

Il prezzo della camera doppia nella stagione promozionale (dicembre e gennaio) parte da 125 € con prima colazione a buffet stile turco.

Hotel Sumahan on the Water
kuleli Caddesi 51, Çengelköy  (Istanbul)
tel. +90/2164228000
www.sumahan.com