Io Mazzucato nella Doc di Breganze (Vicenza) è più di una cantina.
È un posto dove rigenerarsi, un luogo dove “alla salute!” non è solamente l’augurio nell’incontro dei calici guardandosi negli occhi, ma la conferma che ci si trova in un’oasi di benessere circondata dalla natura.
C’è una chiesetta a lato del grande parco e sorveglia l’amenità delle postazioni di mescita e i vigneti che ordinatamente salgono fino al limitare del bosco.

Etichetta singolare, impegno plurale nei vini naturali
Io Mazzuccato si trova in piena Doc di Breganze.
Il pronome in prima persona dell’etichetta, esprime l’ impegno di chi mette la firma: a condurre questa azienda vitivinicola c’è una giovane famiglia composta da Andrea Mazzucato e la moglie sommelier Laura Elipanni.
Oltre ai figli Matteo, Rebecca e Leonardo.
Dal loro ingegno e dalle loro mani, escono bottiglie vendute nelle migliori enoteche specializzate in vini naturali.
Perché Io Mazzucato non aggiunge né toglie alcunché alla qualità primigenia dell’uva.

15 ettari di vigneti nella Doc di Breganze
Dietro il successo di queste eccellenze enologiche ci sono tanto lavoro in vigna nei 15 ettari di vigneti e assoluta perizia nell’affinamento in cantina.
La produzione di vini naturali comprende, ovviamente, gli autoctoni tipici della Doc di Breganze come il Vespaiolo, il Pinot Bianco, il Pinot Grigio, lo Chardonnay e il Carmenere.
Non manca il perlage degli spumanti, in versione bianco e rosè, uno metodo Charmat e l’altro metodo classico.
Nel parco prodotti Io Mazzucato spiccano i vini rossi: Cabernet Sauvignon Breganze, Syrah Igt Veneto, Merlot Breganze Doc, Land che è un rosso Igt Veneto e Doppia Anima Igt Veneto.
I vini bianchi sono il Vespaiolo superiore Breganze Doc, il Vespaiolo Breganze Doc e il Land bianco Igt Veneto.
Le bollicine giuste. Anche per il baccalà
In numero di tre anche le bollicine prodotte nella cantina di Breganze: la Cuvèe spumante Brut “Io e il Bacalà”, che celebra il piatto principe della tradizione gastronomica vicentina, seguito dallo spumante Rosè Metodo Classico e lo Spumante Classico Metodo classico.

Questi ultimi sono entrambi prodotti per il 50% con uve Vespaiola e per l’altro 50% da Pinot Noir.
La loro particolarità è l’etichetta con il grande numero del lotto riportata sul davanti.
Io Mazzucato produce anche un ottimo Torcolato di Breganze, il vino passito perfetto per i formaggi erborinati o le ostriche rosa del Delta del Po, se si vuole azzardare il connubio dolce-salato.
Tuttavia questo vino da meditazione è ottimo in compagnia delle torte a pasta frolla come la fregolotta o la sbrisolona e in generale di tutta la biscotteria secca.
La cantina Io Mazzucato merita una visita perché il posto dove si trova è incantevole da vedere, da starci, da provare.
Ma sono naturalmente attivi anche gli acquisti online.