
Si amplia a quattordici voli a settimana verso New York l’offerta europea di La Compagnie, l’airline francese che opera velivoli configurati esclusivamente con poltrone di business class. Da Malpensa, saranno ben cinque i voli settimanali che collegheranno l’aeroporto milanese all’aeroporto internazionale di Newark, tuti i giorni tranne mercoledì e giovedì.
Un prodotto nuovo che ha già suscitato l’interesse della clientela americana, che da sette anni utilizza la compagnia francese per volare giornalmente su Parigi Orly – dove nonostante l’agguerrita competizione La Compagnie pre-pandemia ha raggiunto il 22% del mercato business – e due volte la settimana su Nizza nella stagione estiva.
«L’esperienza di viaggio a bordo dei nostri aerei si distingue nettamente da quello degli altri competitor», sottolinea Christian Vernet, Ceo de La Compagnie. «Oltre a prezzi molto competitivi, che partono da 1500€ a/r, noi offriamo un servizio che quasi si può comparare a quello di un jet privato. Infatti, con soli 76 posti in configurazione 2-2, possiamo garantire procedure d’imbarco molto rapide: in dieci minuti tutti i passeggeri sono a bordo. Una cosa che i nostri clienti gradiscono molto. E in tempi di Coronavirus, è molto gradito anche il fatto di non avere assembramenti».

Sono attualmente due gli aerei in dotazione, gli Airbus A321 neo di nuova generazione, che consumano il 30% in meno di carburante rispetto ai precedenti aerei. Le poltrone si trasformano in letti di 192 cm larghi 50 cm, l’intrattenimento di bordo è state of the art, il display è di 15,6 pollici, il servizio WiFi ad alta velocità è illimitato e gratuito.
Volendosi porre come punto di riferimento di lifestyle, La Compagnie organizza a bordo alcuni eventi, fra i quali cene curate da chef emergenti, presentazioni di prodotti, reading con autori di libri o sfilate di moda. E ha avviato una serie di partnership con brand di prestigio simbolo del Made in Italy. Per gli amenity kit di bordo, ad esempio, è stata scelta la qualità di [comfort zone], skin care brand del gruppo Davines, che porterà a bordo formule efficaci e sostenibili, sviluppate grazie a una decennale esperienza nel mondo professionale, alla ricerca costante e all’ispirazione che viene dal loro Giardino Scientifico di Parma. I prodotti sono tutti realizzati in Italia, con energie rinnovabili.
I pasti, con prodotti locali italiani, sono studiati con gli chef Isabella Potì e Floriano Pellegrino di Bros da Lecce e il vicentino Lorenzo Cogo, di Lorenzo Cogo Social Club e Ristorante Dama di Venezia. Selezionate etichette di cantine nazionali accompagnano i piatti che si alterneranno a quelli della tradizione francese.

In ogni aeroporto servito da La Compagnie, i passeggeri hanno accesso prioritario ai controlli e a una lounge con spazi di relax, lavoro e ristorazione. A Malpensa è la Lounge Montale. I biglietti sono già prenotabili e sono modificabili e rimborsabili senza alcun costo fino a 24 ore prima della partenza. Due bagagli da 32 kg per passeggero sono inclusi. Un prodotto di sicuro appeal per il mercato italiano.