EVENTS

Il Dalai Lama e Richard Gere

Anche Richard Gere sul palco durante gli insegnamenti a Milano del XIV Dalai Lama. “Sono qui come studente”

Anche Richard Gere sul palco durante gli insegnamenti a Milano del XIV Dalai Lama. “Sono qui come studente”

gere-sul-palco

di Roberta F. Nicosia

Richard Gere, buddhista praticante e amico personale del capo spirituale del Buddhismo Tibetano, era tra i partecipanti agli insegnamenti del XIV Dalai Lama Tenzin Gyatso che si sono svolti alla Fiera di Milano il 21 e 22 ottobre.

Gentile, sorridente, quasi refrattario alla sua stessa popolarità, l’attore e attivista dei diritti umani si è mostrato disponibile a chiacchierare e ricevere piccoli doni. Accompagnato dalla giovane compagna Alejandra Silva, anche lei praticante buddhista da quando lo ha conosciuto, come mi ha confidato lei stessa, Gere è stato seduto sul palco in mezzo a monaci tibetani e rappresentanti di tutte le religioni del mondo durante tutti gli insegnamenti.

richard-gere-dal-dalai-lama-a-milano

Nel corso dell’incontro di sabato Sua Santità Tenzin Gyatso ha tenuto la cerimonia dell’iniziazione Avalokiteshvara, rappresentazione della compassione di tutti i Buddha, una benedizione rivolta non solo ai fedeli del Buddhismo ma a tutti coloro che desiderano condividerne i valori di amore e compassione, con la proclamazione di mantra e distribuzione di petali di fiori e fasce di seta rosse da stringere intorno al capo.

benedizione-ttn

Nel pomeriggio, poco dopo la cerimonia di consegna delle chiavi della città di Rho da parte del Sindaco Pietro Romano e prima della conferenza pubblica del Dalai Lama, Richard Gere è salito sul palco a testimoniare la sua esperienza e il suo impegno a favore del popolo tibetano. “Questo non è un evento politico, anche se tutte le attività del Dalai Lama sembrano diventare politiche. Ma io sono qui come studente, – ha detto Gere -. Ovunque arrivi Sua Santità si crea questo senso di vicinanza, ci si sente tutti inclusi. Sono felice di essere qui a Milano, perché i tibetani sono gli italiani dell’Asia”! – ha aggiunto strappando un sorriso e un applauso alla sala gremita all’inverosimile (12.000 partecipanti dai cinque continenti secondo gli organizzatori dell’istituto Ghe Pel Ling).

richard-gere-e-alejandra-silva