GOURMET

Da chef a imprenditore

Andrea Aprea aprirà un suo ristorante a Milano, uno spazio per l’arte e la gastronomia all’ultimo piano del Museo Etrusco di Milano

Da chef ad imprenditore. Andrea Aprea svela l’apertura per inizio del 2022 del suo ristorante gastronomico e del bar-bistrot. Ubicazione l’ultimo piano del Museo Etrusco in corso Venezia voluto dalla Fondazione Luigi Rovati. Il proposito dello chef è quello di offrire una nuova destinazione per l’arte, la cultura, l’educazione e per la scoperta di inediti percorsi gastronomici.

Sviluppato su 210 mq con 32 coperti, il ristorante è all’ultimo piano con uno spazio scenico caratterizzato da una grande vetrata panoramica, mentre il bar-bistrot è al piano terra, per servire gli ospiti del museo e il pubblico cittadino. Sia il ristorante che il bar-bistrot sono stati progettati dall’architetto Flaviano Capriotti. Andrea Aprea, vanta un curriculum di alto prestigio, con esperienze in Asia e Gran Bretagna, fra cui il «Waterside Inn» di Alain e Michael Roux a «Bray on Thames», e poi da Heston Blumenthal al «Fat Duck». In Italia, al Bulgari di Milano con Elio Sironi, al «Rossellinis» di Palazzo Sasso con Pino Lavarra ed al ristorante «Il Comandante» dell’Hotel Romeo a Napoli. Nel 2011 executive chef del «Vun» del Park Hyatt di Milano, l’anno successivo riceve una stella Michelin, mentre nel 2017 arriva la seconda stella Michelin.