Iniziano i corsi al campus culinario Congusto a Milano. Il programma di corsi 2015/2016 e il corpo docenti di Roberto Carcangiu
Congusto è il primo campus culinario milanese. Si tratta di un centro polifunzionale che offre corsi per appassionati e professionisti e si trova in zona Bovisa (via Davanzati 15, Milano): 1500 metri quadrati, 7 aule e 1 auditorium fanno della scuola di cucina Congusto, aperta nel 2003, un punto di riferimento del mondo enogastronomico milanese e nazionale.
Ente certificato e accreditato dalla Regione Lombardia, il campus Congusto è stato fondato ed è presieduto da Federico Lorefice. I corsi sono invece diretti da Roberto Carcangiu, presidente dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani, che si avvale di numerosi docenti professionisti specializzati nei temi di insegnamento: cucina, pasticceria, panificazione e ristorazione.
Questa la squadra di insegnanti di Congusto: Elio Sironi, Stefano Cerveni, Tommaso Arrigoni, Gianluca Fusto, Alessandro Servida, Domenico Della Salandra, Davide Oltolini, Roberto Maurizio, Fabio Castiglioni.
La nuova sede del campus Congusto, suddivisa in tre palazzine, dal 2016 permetterà inoltre di ospitare anche studenti fuori sede o internazionali grazie all’area housing: in quest’ottica alcuni dei nuovi corsi in programma sono tenuti anche in lingua inglese.
Oltre ai corsi professionali, ricco è il calendario della proposta amatoriale per la stagione autunno/inverno 2015/2016. Si passa dai corsi tematici (Pasticceria napoletana; Funghi d’autore; Brunch per due vegetariano; Un menù con il riso; Biscotti sotto l’albero; Cucinare con le spezie; Menù delle Feste; L’arte della pizza; Rosticeria siciliana; Cucina romana con i carciofi; Cucina greca: feta e non solo; Il vino in un menù d’autore; Birra gourmet in cucina…) al percorsi base di Cucina Classica in dieci sessioni (dalle paste fresche ai sughi, dai secondi di carne a pesce e verdure) o di Pasticceria con lezioni per imparare dagli impasti base alle creme o ai dolci al cucchiaio.
E per favorire la conoscenza del campus, incuriosendo studenti e appassionati, Congusto ha ideato anche una gamma di Coupon regalo per partecipare ai corsi di cucina (originale idea regalo anche per il prossimo Natale). I Coupon hanno una validità di 3 mesi a partire dalla data di acquisto e includono l’omaggio di un grembiule e di un gift-bag Congusto. Si suddividono in 4 tipologie: Green (corso della durata di 3 ore al costo di 80,00 euro); Silver (due corsi omaggio al costo di 160,00 euro); Gold (omaggio di più corsi al costo di 400,00 euro); Premium (ha una validità di 6 mesi e consente di frequentare più corsi al costo di 800,00 euro).
Congusto si avvale di importanti partner del settore: Aeternum, Alce Nero, Alpro, Afinox, F.lli Bertazzoni, Besser Vacuum, Bialetti, Consorzio Latterie Virgilio, Fiskars, Pasta Lucio Garofalo, Mele Val Venosta e Rizzoli Emanuelli.
Per maggiori informazioni: www.congusto.com