
Sognate di fare una vacanza facendovi cullare dalle onde? Click&Boat, leader europeo nel mercato del noleggio di imbarcazioni, è quello che fa per voi. L’offerta di questa società online, non a caso soprannominata “l’Airbnb delle barche”, include infatti più di 50.000 natanti, dagli yacht ai gommoni, dai catamarani ai caicchi, in 164 Paesi del mondo (solo in Italia, le imbarcazioni disponibili sono più di 7.000).
Più precisamente, Click&Boat – con base a Parigi e uffici a Barcellona, Marsiglia, Amburgo – mette in contatto i proprietari privati di barche e le compagnie professionali di charter con il potenziale cliente. Quest’ultimo controlla gli annunci e, utilizzando il motore di ricerca e i filtri, può selezionare il tipo di barca desiderato, il numero di cabine, l’opzione senza o con skipper – nel caso non sia in possesso di patente nautica – e molto altro.
Individuata la barca più adatta alle proprie esigenze, può contattare l’armatore attraverso il servizio di messaggistica interno per avere tutte le informazioni richieste. Una volta verificata la disponibilità dell’imbarcazione, l’utente può poi procedere alla prenotazione autorizzando il pagamento online.
Quando la prenotazione viene confermata dal proprietario, quest’ultimo e il cliente possono scambiarsi i numeri di telefono per mettersi d’accordo sui dettagli finali, come porto e orario d’incontro e consegna delle chiavi del natante. Infine, dopo la permanenza a bordo il fruitore del servizio ha la possibilità di valutare la propria esperienza, la barca e il proprietario per consentire ad altri naviganti di prepararsi al meglio per una futura esperienza a bordo.
Il noleggio si può prenotare in autonomia, anche last minute, ma chi lo desidera può chiedere aiuto a un consulente dedicato, in grado di aiutare l’utente a personalizzare l’esperienza in barca dalla A alla Z, per esempio occupandosi di eventuali prenotazioni di biglietti aerei, alberghi o trasferimenti da e per il porto dove si trova l’imbarcazione prescelta.

Negli ultimi tempi anche Click&Boat ha fatto una svolta a favore della transizione ecologica. La società ha infatti ampliato la sua offerta di imbarcazioni a noleggio con un’ampia gamma di barche elettriche: sono un centinaio quelle attualmente disponibili sulla piattaforma, dai catamarani alle barche a motore di diverse dimensioni, da noleggiare per una sola giornata o per una vacanza più lunga. Più ecologiche, silenziose e a prezzi equivalenti rispetto alle barche a motore tradizionali, le imbarcazioni a energia pulita permettono ai viaggiatori di vivere una vacanza più sostenibile e immersiva.

Sulla base dei dati fin qui acquisiti, Click&Boat ha individuato alcune delle mete più gettonate per la prossima estate: dalle coste della Sardegna, dove navigare a bordo di un lussuoso yacht, alle isole Egadi, in Sicilia, raggiungibili anche in gommone; dalla Grecia, luogo ideale da esplorare a bordo di un catamarano o di un caicco, alla spagnola Maiorca, con le sua baie protette. Senza dimenticare le incantevoli isole della Croazia, da scoprire in barca a vela lasciandosi guidare dal vento.