DESTINATIONS

Chicche turche

Idee, aneddoti, higlights, per scoprire la Turchia e le sue chicche dal catalogo di Turbanitalia

Idee, aneddoti, higlights, per scoprire la Turchia e le sue chicche dal catalogo di Turbanitalia

Di Andrea Foschi

Istanbul, a letto con…

Agatha Christie. La camera 411 del Pera Palace Hotel Jumeirah è quella dove visse lunghi periodi tra il 1926 e il ’32 e dove scrisse “Assassinio sull’Orient Express”. Difatti l’hotel venne aperto nel 1892 per i ricchi viaggiatori dell’Orient-Express; fu il primo in città ad avere acqua calda e ascensore elettrico. Le feste danzanti nei suoi saloni passarono alla storia; qui dormirono regnanti, attori e intellettuali. Qualche anno fa il restauro, avvenuto sotto l’egida dei beni culturali, è costato 23 milioni di euro; così il quartiere delle ambasciate, noto all’epoca come La Piccola Europa, ha riavuto la sua icona.

L’amore della vita. Il Çırağan Palace Kempinski non solo è il più lussuoso hotel della città ma quello più ricco di storia. Sulla riva europea del Bosforo, questo palazzo dell’Ottocento è divenuto hotel dal 1990. Non esiste una location più romantica per un viaggio di nozze d’alto livello. Qualcuno che ha dormito qui? Robert De Niro, Kofi Annan, Re Abdullah di Arabia Saudita, Regina Beatrice d’Olanda, Donna Karan, Oprah Winfrey, U2 and Madonna, Luciano Pavarotti, Sofia Loren.

Le mogli del Sultano. 42 nomi, una per camera, ciascuna con la propria storia. Sultania è uno dei più bei Boutique Hotel turchi ed evoca l’Impero Ottomano. Tradizione e raffinatezza in pieno centro storico, con tante facilities, legate alla cucina e al benessere.

Manager stressati o archeologi mancati?

Ai manager stressati farebbe bene estraniarsi per guardare le cose da un altro punto di vista ma hanno così poco tempo… Un’idea per loro può essere il nuovo minitour di 3 giorni Cappadocia Flash. Niente di meglio della prospettiva di massima apertura… dall’alto di una mongolfiera!

Per chi da bambino voleva fare l’archeologo, poi la vita…..Qundo la passione vive nel cuore, un posto strabiliante è Monte Nemrut, nella parte Est della Turchia. Qui ci sono enormi teste scolpite nella pietra e la Tomba di Antioco I, che domina il santuario articolato su tre terrazze. Al tramonto i colori tolgono il fiato; Turbanitalia programma due tour nella parte orientale del Paese, in assoluto la meno nota, La Turchia dell’est e L’est e la costa.

Crociera in caicco: sì ma super chic o super original

Acquamarina Plus è un itinerario di 8 giorni che scivola dolcemente lungo punti incantevoli dell’Egeo. Il caicco è lungo 26 metri, largo 6,80. Ha 8 cabine con aria condizionata e bagno con box doccia. Ampia spazi a bordo e telo mare in omaggio. 4 persone di equipaggio per una cambusa che comprende due cene di pesce, due cene a barbecue e una in ristorante di pesce.

Turchia Azzurra è una novità 2014, un itinerario unico che consente di abbinare uno dei tratti di costa più amati ad alcune isolette del Dodecaneso: Kos, Nisiros, Tilos e Symi. Turchia e Grecia in un’unica vacanza, un’occasione ghiotta per i veri amanti del mare.

Informazioni: www.turbanitalia.it