Italy

Chez Venezia

Due film italiani presentati alla 69a Mostra Internazionale del cinema: da non perdere

Alla scoperta di film alternativi, attori e registi emergenti alla 69a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica

da http://www.labiennale.org/it/cinema/mostra-69/film/sel-uff/venezia69/

Puntuale come sempre dal 29 Agosto all’8 Settembre, Venezia diventa la passerella di artisti italiani e internazionali con gli occhi incollati allo schermo per vivere le storie raccontate nei lungo e cortometraggi proiettati in questi giorni nelle sale eleganti che si affacciano sul Lido.

Lo ammettiamo, siamo un pò di parte, ma tra i film in gara abbiamo deciso di segnalarne due italiani che hanno un denominatore comune, la sublime interpretazione di Tony Servillo.

Uno è di Marco Bellocchio: La bella addormentata, che si ispira alla drammatica vicenda di Eluana Englaro. L’altro, È stato il figlio, di Daniele Ciprì, parla con toni tragicomici di una Sicilia sconfitta. La famiglia Ciraulo abita nella periferia di Palermo. Nicola, il padre, si arrabatta per mantenere tutti rivendendo il ferro delle navi in disarmo. La loro vita anche in questa realtà molto dura, è serena. Un giorno un proiettile vagante, destinato a un regolamento di conti, colpisce a morte la figlia più piccola. La disperazione è incommensurabile. Si apre uno spiraglio di speranza almeno per un cambiamento economico quando Giacalone, il vicino di casa, suggerisce a Nicola di chiedere un risarcimento per le vittime di mafia allo Stato. Dopo varie peripezie tragicomiche viene concordata la somma. Sperando di ottenere a breve il denaro, la famiglia comincia a spendere prima di incassare, indebitandosi con tutti. Nicola cade nelle mani di un usuraio, amico di Giacalone. Quando finalmente la somma arriva, una volta pagati i debiti, l’importo iniziale si è ridotto. I Ciraulo non hanno un conto in banca. I soldi giacciono sul tavolo con intorno tutta la famiglia che deve decidere come investirli. Ogni proposta viene puntualmente smontata da Nicola che solo alla fine palesa la sua idea: comperare una Mercedes. Quella macchina è simbolo di ricchezza, unico vero riscatto dalla miseria agli occhi della gente. Ma la Mercedes diventerà per i Ciraulo il simbolo della Miseria della Ricchezza, strumento di sconfitta e di rovina. “In questo film ho ritrovato il sapore dei personaggi che mi hanno ispirato in passato e ai quali resterò sempre legato” è il commento del regista.

Pop corn alla mano

Trailer ufficiale di La bella addormentata  http://www.youtube.com/watch?v=hSFlB4V7uns
Trailer ufficiale di E’ stato il figlio http://www.youtube.com/watch?v=P0iK09uWaCI

More: Per maggiori informazioni su come partecipare alle proiezioni http://www.labiennale.org/it/cinema/biglietteria/

Per un soggiorno a 4 stelle a Venezia con inclusi i biglietti della Mostra http://www.upart.it/scheda.asp?id=151