HOTEL COLLECTION BY TERESA CREMONA

Casuzza, Noto (Sicilia)

Due “casuzze” in stile liberty nel centro di Noto che diventano un B&B piacevole e raffinato

Due “casuzze” in stile liberty nel centro di Noto che diventano un B&B piacevole e raffinato

Di Teresa Cremona

Casuzza, è il nome tenero di un’ospitalità affettuosa. Siamo nel centro storico di Noto, alle spalle della stupenda cattedrale barocca, a pochi passi dal corso principale dove è il Caffè Sicilia di Corrado Assenza, che ringrazio per avermi segnalato questi due carinissimi ragazzi.

Dalla Cattedrale, si discende fra le case antiche, La Casuzza è al numero 22 & 24 di Via Vicerè: due portoncini adiacenti, due facciate piccole ed ad un solo piano in stile Liberty, due ‘casuzze’ che sono state ristrutturate da una giovane coppia italo-irlandese, lui Pietro, lei Helene. Giovani, simpatici, ricchi voglia di fare ma anche sapienti nel gusto e nel senso dell’armonia.

Gli interni sono piacevolissimi: un guscio antico dalle belle caratteristiche strutturali accoglie ora arredi ed oggetti di design unitamente a qualche pezzo antico. Un arredamento lieve, piacevole, ricco di dettagli mai banali.

C’è una mano felice che riesce a coniugare con garbo le funzionalità e le tecnologie con l’ambientazione, per un risultato che sa di allegria e freschezza. Bei tessuti dai colori neutri e di terra, belli i materiali, e un albero di arancio in una minuscola corte tutta bianca che ricorda la natura dei luoghi.
B&B 22 è più grande ed ha una bellissima terrazza che d’estate di sera è luogo d’incanto, per mangiare, per stare, per vivere una città che ha il colore del miele e che nelle luci della notte diventa dorata.


B&B 24 è per una coppia, uguale nello stile e nella piacevolezza, ha solo una camera da letto, oltre al soggiorno e alla zona cucina.
Pietro ed Helene stanno restaurando una guest house in campagna e sono sicura che il risultato varrà un viaggio.

B&B Casuzza
via Vicerè,  Noto
tel. 3661978088/87
info@casuzza.it
http://elaine-dolan.squarespace.com.