HOTEL COLLECTION BY TERESA CREMONA

Cascina Lago Scuro, Stagno Lombardo (Cremona)

A Stagno Lombardo, nel cremonese, un’azienda agricola sta portando avanti una piccola rivoluzione

A Stagno Lombardo, nel cremonese, un’azienda agricola sta portando avanti una piccola rivoluzione

Di Teresa Cremona

E’ una storia cominciata nel 1990, quando Fabio Grasselli e la moglie Paola hanno deciso di far risorgere questa vecchia struttura a corte, tipica della valle del Po. Una scelta di vita dedicata a un luogo dove in passato vivevano e lavoravano oltre duecento persone, dove c’era chi si occupava delle attività agricole, ma anche il fabbro, il falegname, chi cucinava per gli altri: una piccola comunità come ne esistevano tante lungo il percorso del grande fiume.
Molte di queste cascine sono state abbandonate o ospitano allevamenti industriali.

A Lago Scuro, invece, l’azienda è attiva, è certificata biologica dal ‘ 93, le vacche di razza bruna alpina fanno latte da trasformare in ottimi formaggi venduti direttamente in azienda, nel punto vendita di Cremona o nei mercati della zona.

La cascina con un progetto di lungo periodo si sta lentamente ristrutturando. Ora Luca Grasselli, il figlio di Fabio, insieme alla compagna Federica (Luca è laureato in filosofia con master in scienze gastronomiche all’ Università di Pollenzo; Federica è laureata in scienze dell’ educazione) hanno arricchito la fattoria con un vero e proprio asilo. Un micro-nido che al momento ospita dieci bambini che ogni giorno mangiano i prodotti dell’azienda, vanno a mungere e vanno nell’orto, guardano come si fa il pane, e vedono le bestie al pascolo.

A Lago Scuro vivono altri nuclei familiari: il fratello di Luca, chirurgo, con la moglie; una famiglia ha affittato una porzione di cascina,e un ragazzo francese che si prende cura dell’ orto. Una comunità che vive insieme nel progetto di un’agricoltura sana .
Lago Scuro è anche un B&B con tre camere, e presto ci sarà un ristorante.

Cascina Lago Scuro
Via Giacomo Pagliari 54, Stagno Lombardo (Cremona)
tel. 0372 57487
www.cascinalagoscuro.it.