EVENTS

Carnevale asburgico a Madonna di Campiglio

Torna la rievocazione storica del carnevale imperiale sulle piste di Madonna di Campiglio, dall’11 al 16 febbraio

Giro di valzer con costumi d’epoca per il carnevale asburgico sulla neve a Madonna di Campiglio, dall’11 al 16 febbraio. Dame di compagnia sugli sci con ufficiali in alta uniforme per rivivere la corte viennese all’epoca di Elisabetta di Baviera con la principessa Sissi e Franz Joseph.

Scatto di Bisti Paolo durante il Carnevale Asburgico

Si comincia l’11 febbraio con il corteo inaugurale con i calessi trainati da pariglie di cavalli che aprono la strada alla carrozza imperiale trasportando Francesco Giuseppe e la principessa Sissi, di ritorno a Madonna di Campiglio. La celebrazione è la rievocazione storica degili eventi del 1889, quando Elisabetta di Baviera soggiornò a Madonna di Campiglio per ritornarvi con il marito nel 1894, l’arrivo della coppia imperiale fu salutato da 33 colpi a salve sparati dalle batterie di cannone.

Scatto di Spironetti Marina durante il Carnevale Asburgico 2022

Nel comprensorio sciistico c’è la sciata Asburgica, su prenotazione con la possibilità di noleggiare costumi d’epoca per scendere con gli sci insieme alla coppia imperiale, alle dame di compagnia, ai membri della corte e ai maestri di sci. In programma sfilate, rappresentazioni teatrali, la festa per i bambini, trucca bimbi, balli a cura di Pro loco Madonna di Campiglio e “Un tè con Sissi”. Inoltre aneddoti e vicende sulla principessa al salone Hofer con il ricercatore locale Paolo Bisti e di Giordana Luchesa, esperta in costumi d’epoca e membro del Corist, coordinamento rievocatori storici trentini.

Finale con il fastoso gran ballo dell’Imperatore nello storico Salone Hofer dell’Hotel Des Alpes, lo stesso albergo in cui alloggiarono i reali asburgici. Un viaggio nel tempo accompagnato dal Bistrot Asburgico, calici di vino e dolci classici della pasticceria viennese.