EVENTS

Carnevale a Oriente

Il Carnevale di Venezia celebra Marco Polo e i suoi viaggi, un’edizione “mirabolante” in occasione dei 700 anni dalla sua morte

Ad Oriente… il mirabolante viaggio di Marco Polo, questo è il titolo del Carnevale di Venezia 2024, dedicato a Marco Polo, nell’anniversario dei 700 anni dalla sua morte.

L’edizione firmata da Massimo Checchetto, Direttore Artistico e Scenografo del Teatro La Fenice, dal 27 Gennaio al 13 Febbraio trasformerà Venezia in una terra fantastica dove le civiltà e le culture incontrate da Marco Polo prenderanno forma nello spirito del Carnevale.

Il 28 Gennaio 2024, sarà il Corteo delle Imbarcazioni Tradizionali che da Punta della Dogana darà inizio ai festeggiamenti.

Altri eventi in Calendario:

Carneval Street Show: metterà in scena a Venezia, ma anche a Mestre e nelle isole della laguna, in teatrini posizionati nei campi e nelle strade oltre 1000 spettacoli interpretati da 200 artisti, mimi, clown, attori, musicanti, trampolieri, maghi e affabulatori provenienti da tutto il mondo. 

Le 12 Marie è la rievocazione storica dell’omaggio del Doge a dodici spose veneziane, dotandole con i gioielli dogali. La selezione finale il 12 febbraio nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice. La proclamazione della vincitrice il 13 Febbraio – martedì grasso – in  Piazza San Marco.

Terra incognita lo show che riempirà di magia lo specchio d’acqua della darsena grande all’Arsenale.  

Carri allegorici ispirati all’epoca di Marco Polo e alla scoperta della Via della Seta, con centinaia di figuranti, majorette, bande musicali, e sbandieratori sfileranno a Venezia, ma anche a Pellestrina, al Lido, a Burano, e sulla terraferma a Dese, Chirignago, Marghera, Campalto, Mestre, e Zelarino. 

Venezia, ovvero l’arte della Commedia Rassegna della Commedia dell’Arte con la partecipazione di otto diverse compagnie nazionali e internazionali che per tutto il periodo del Carnevale si alterneranno per 60 repliche.

Teatri e Musei ospiteranno spettacoli, concerti, laboratori per bambin: In programma tra Centro Storico e terraferma: Letture Teatralizzate, Conferenze, Cinema, Concerti, Caffè Concerto.

Le serate del Dinner Show & Ball ufficiale del Carnevale sono programmate a Ca’ Vendramin Calergi il 3-4 febbraio e dall’8 al 13 febbraio. Un’immersione nell’atmosfera esotica della Corte del Gran Khan tra abiti sontuosi, arti esotiche e sapori di mondi lontani.

Grazie all’iniziativa dell’Associazione per la Promozione della Cultura e del Turismo Italia-Cina, “Magia del Capodanno cinese” sarà contemporaneamente celebrato fino al 13 febbraio, tra Mestre e Venezia, con sfilate, danze, canti e mostre, laboratori gratuiti aperti al pubblico. Il 9 febbraio avrà luogo a Mestre, l’imponente parata con i partecipanti in abiti tradizionali in attesa della mezzanotte cinese (ore 17 locali).

Per informazioni dettagliate sui programmi consultare il sito ufficiale  www.carnevale.venezia.it.