Martes – Museo d’Arte Sorlini a Calvagese della Riviera in occasioni delle Giornate FAI di Primavera è stato visitato da 1.929 persone. Il Museo ospita 184 dipinti, dalle tavole in oro trecentesche alle grandi tele dei Maestri del Settecento veneziano, in 14 sale e 1.000 metri quadrati di esposizione con cortili, cappella privata e scuderie del Palazzo seicentesco
Questo straordinario museo vanta nomi noti come Giovanni Bellini, Gian Battista e Giandomenico Tiepolo, Ricci, Guardi, Canaletto, Palma il Vecchio, Bramantino, Savoldo, Celesti, Giacomo Ceruti detto il Pitocchetto e tele straordinarie di autori meno conosciuti.

Grandissimo interesse sabato 24 marzo ha riscosso anche l’apertura straordinaria degli Stabilimenti Sorlini, di cui i visitatori hanno potuto ammirare una eccezionale e unica collezione di aeroplani storici.
In occasione della giornate del FAI erano previste anche una passeggiata panoramica tra Carzago e Calvagese e la visita delle chiese di San Giorgio, San Lorenzo e della Cattedra di San Pietro.
In totale – tra MarteS, Stabilimenti Sorlini e gli altri siti FAI di Calvagese – sono stati 5.080 i visitatori accompagnati da 120 ragazzi “Apprendisti Ciceroni” di quattro differenti istituti scolastici di Desenzano, Gardone Riviera, Lonato e Montichiari, coinvolti nell’ambito del progetto Alternanza Scuola Lavoro dalla Fondazione Sorlini. Un piccolo esercito di volontari ha fornito indicazioni sui percorsi e sulle aeree di parcheggio, vigilando affinché lo straordinario afflusso in questa splendida area rurale dell’anfiteatro morenico del Garda non incontrasse intoppi.
Chi non ha potuto visitare il MarteS nelle giornate FAI avrà la possibilità di farlo questo fine settimana: il museo sarà infatti aperto sabato 31 marzo, domenica di Pasqua e lunedì dell’Angelo dalle 9.00 alle 15.00.
Il biglietto di ingresso – dai 5 ai 10 euro – include una visita guidata di 50 minuti.
Per informazioni:
MarteS • Museo d’Arte Sorlini
Piazza Roma 1, Calvagese della Riviera (Bs)
Tel. +39 030601031
www.museomartes.com
info@museomartes.com.