Capolavori a Tavola, che avrà luogo a Borgo Corsignano Poppi la sera del 14 giugno 2011, è una manifestazione ideata da Simone Fracassi, il maestro artigiano della lavorazione delle carni conosciuto come il Re della Chianina (la sua macelleria è dal 1927 sulla piazza di Castel Focognano, in Casentino). Nel borgo medievale, diventato borgo diffuso, quest’anno si celebra il decimo anniversario dell’evento con una serata che si svolge in luoghi diversi.
Nella limonaia
Gianni Gnessi, chef di Borgo Il Melone di Cortona, si presenta con il pescato di Ponza Palmarola (Cooperativa dei Pescatori di Anzio);
Maurizio Della Piana, chef dell’Osteria Arco di Alba e di Boccondivino di Bra, con i caprini Arbiora (che si producono a Bubbio, Asti)
; Alberto Degli Innocenti, chef del Tirabusciò di Bibbiena, con la pappa;
Ivan Albertelli, dell’Hostaria da Ivan di Fontanelle di Roccabianca, con la Salumoterapia. Ad accompagnare i sapori e stuzzicare ulteriormente l’appetito anche l’indimenticabile
Ciaccia del Panificio Menchetti. Nel bicchiere prosecco Giavi, bollicine Bellei, Spumante Ferrari e champagne Laurent-Perrier.
Nel granaio
Tavole imbandite e placèe per le interpretazioni di Paolo Teverini (Ristorante Paolo Teverini di Bagno di Romagna), di Gaetano Trovato (Ristorante Arnolfo di Colle Val d’Elsa) e il piatto rinascimentale preparato da Cesare Casella, pluri premiato simbolo della ristorazione italiana a New York. Nel bicchiere, Tenuta Sette Ponti e Azienda Agricola Stefano Amerighi, l’Acqua Verna, e nel cestino i pani a lievitazione naturale del Panificio Menchetti.
A bordo piscine
Il Bitto storico di 10 anni, i prosciutti stagionati da 60 a 120 mesi,
la birra Original HY di 10 anni di Zago,
i gelati e i dolci di Palmiro Bruschi della gelateria Ghignoni di Sansepolcro e di Corrado Assenza del Caffè Sicilia di Noto. Caffetteria a cura della Torrefazione Lady Caffè di San Secondo. Lounge by Lodovichi Ristorazione e salotto con il Maledetto Toscano, i distillati e la cioccolateria di Vestri di Arezzo.
Solo 100 i posti disponibili per un costo di 100 € ciascuno. Il ricavato contribuisce alla causa della Onlus Noi con Voi per continuare a vivere per sostenere la cura, la riabilitazione, la diagnosi e la ricerca per pazienti con malattie genetiche, degenerative e rare.
Borgo Corsignano
Per prenotare, tel. 335 343186 | macelleriafracassi@alice.it