DESTINATIONS

Capodanno artico

Tra safari in motoslitta e laghi ghiacciati per un San Silvestro insolito nella Lapponia svedese

Tra safari in motoslitta e laghi ghiacciati per un San Silvestro insolito nella Lapponia svedese

Di Redazione Roma

La vasta Lapponia svedese, magnifica regione della Svezia del Nord, spesso chiamata l’ultima frontiera selvaggia dell’Europa Occidentale è ancora una destinazione genuina, non contaminata dal turismo di massa ed è particolarmente magica d’inverno con le vaste distese innevate, il mare ghiacciato e le aurore boreali che illuminano il cielo. Ecco una selezione delle esperienze indimenticabili che si possono fare nell’inverno 2015-2016:

CAPODANNO ARTICO A SKELLEFTEÅ, NELLA LAPPONIA SVEDESE MERIDIONALE
Un’ interessante novità per quest’anno è Capodanno a Skellefteå, il capoluogo della Lapponia meridionale sul mar Baltico, dal 29/12 al 2/1 2016. Il programma è ricco di esperienze entusiasmanti: safari in motoslitta su laghi e fiumi ghiacciati attraverso la vasta foresta in cerca dell’alce, in questa zona molto numerosa.
Incontro con una famiglia sami nei pascoli invernali delle loro renne, territorio normalmente non accessibile ai turisti.
Visita a Bonnstan a Skellefteå, uno dei seicenteschi villaggi parrocchiali svedesi meglio conservati che consiste in 116 casette di legno dove i credenti dai villaggi lontani potevano riposare dopo il lungo viaggio per andare a messa la domenica. Pesca nel ghiaccio, sci di fondo, gita con cani di slitta e altre attività invernali. Il cenone di Capodanno ricalca la tipologia del tradizionale buffet natalizio svedese e avrà luogo in un paesino in campagna nella romantica ex canonica di legno dell’800, il Lantliv Lodge. Il lodge è stato aperto dalla famiglia italiana Miola, che si è trasferita nella Lapponia svedese 4 anni fa, creando un luogo dove vivere a contatto con la natura, sperimentare attività sportive e culturali del territorio e conoscere le tradizioni locali. Durante il soggiorno gli ospiti avranno la possibilità di imparare a fare i tradizionali biscotti allo zenzero svedesi, le pepparkakor, e chi è interessato alla fotografia avrà la possibilità di farsi analizzare le foto scattate da Edoardo Miola, fotografo NPS (Nikon School).

Prenotazioni tramite i seguenti tour operator:
Hirondelle, Across the world e Diamante
Si arriva a Skellefteå in 1h10 da Stoccolma con voli SAS. Saranno disponibili pacchetti per tutta la stagione invernale.