Ad Arquà Petrarca, borgo medievale sui Colli Euganei a una ventina di chilometri da Padova, dal 5 al 7 agosto 2022 si svolge l’evento enogastronomico Calici di Stelle Euganei.
La manifestazione è organizzata dalla Strada del Vino dei Colli Euganei in collaborazione con il Gruppo Astrofili Padova e le musiche di Veneto Suoni e Sapori.

Cibo e vino in mostra
Lungo le vie dell’antica cittadina arroccata sui Colli Euganei, dove visse ed è tuttora visitabile la casa del poeta Francesco Petrarc,a si sono date appuntamento 25 aziende vinicole e 15 espositori del food.

Il gusto autentico dell’enogastronomia euganea
Dalle loro postazioni di assaggio, i titolari di cantine di Vò, Baone, Rovolon, Cinto Euganeo e Arquà Petrarca faranno scoprire ai visitatori il gusto autentico dell’enogastronomia locale.
Brindisi e assaggi
Sarà possibile, tra un brindisi e un assaggio, anche osservare le stelle cadenti, visto l’avvicinarsi della notte di San Lorenzo.
La partecipazione a Calici di Stelle organizzata dal Movimento Turismo del Vino è libera e non richiede prenotazione anticipata.
Una bella occasione anche per girare i Colli Euganei.
Aperta in orario serale la casa del poeta Francesco Petrarca
L’orario di svolgimento di Calici di Stelle Euganei è dalle ore 19 alle ore 23.

Per degustare i vini è necessario acquistare, al costo di 25 euro, il kit che comprende bicchiere, tasca porta calice e 16 Stelle Euganee da utilizzare nei punti espositivi di vino e cibo.
Due casse sono presenti in piazza San Marco al borgo alto e in piazza Petrarca al borgo basso ed entrambe sono attrezzate per pagamenti con bancomat e carta di credito.

In occasione di Calici di Stelle Euganei è in programma anche l’apertura straordinaria della Casa del Petrarca in orario serale. I tuour guidati sono dalleore 20 alle 23 durante e tre serate dell’evento enogastronomico. Ultimo ingresso alle ore 22.30. Biglietto unico € 3,00
