Realizzato il sogno dei tifosi più sfegatati: aperto a marzo il primo hotel tutto dedicato al calcio. E Ruta40 lo mette subito in tour
Di Valeria Del Vecchio
«C’è chi dice che il calcio sia questione di vita o di morte: non concordo con quest’affermazione; posso assicurarvi che è una questione molto, ma molto più seria», diceva Bill Shankly, calciatore e allenatore scozzese. Una faccenda talmente seria che nel marzo 2012, a Buenos Aires hanno aperto il primo hotel tematico sul calcio. L’Argentina, che ha trasposto in questo sport passione ed estro, si fa promotrice di quella che potrebbe presto diventare una moda in tutto il mondo. È risaputo che il calcio è partecipazione e relazione, abbatte i confini e se ne frega delle diversità e questo è anche uno degli obiettivi dell’iniziativa dell’Hotel Boca Juniors. Oltre, ovviamente, a offrire relax e comfort ai viaggiatori tifosi attraverso una struttura di prima qualità, gestita dalla catena Design Suites. Situato nel cuore pulsante della capitale, vicino a Plaza de Mayo e all’Obelisco e alla Cattedrale, l’hotel offre un servizio a 5 stelle, ha un design moderno e d’avanguardia che porta la firma dell’architetto Carlos Ott, una spa con centro fitness, sale relax e programmi di ringiovanimento, ed è dotato di 85 camere dedicate al fútbol. Ça va sans dire l’intrattenimento è di altissimo livello. Gli ospiti infatti hanno l’opportunità di condividere lo spazio con i giocatori del Club Atlético Boca Juniors – la squadra al mondo che ha vinto più trofei internazionali -, di visitare il Museo della squadra e lo stadio anche in aree solitamente riservate agli addetti ai lavori, di accedere agli allenamenti e gustarsi nei vari ristoranti e caffetterie pietanze tipiche, rivisitate in chiave moderna, con i propri idoli al tavolo di fianco. È sulla Boca di tutti ormai… basta solo prenotare.
Hotel Boca Juniores
D. Tacuarí 243, Buenos Aires
tel. +54/1148966359
info@hotelbocajuniors.com
www.hotelbocajuniors.com
doppia da 135 €
Il soggiorno nel nuovissimo hotel è incluso nel viaggio di 14 giorni (e 13 notti) organizzato da Ruta40 nell’Argentina del Nord.
Itinerario: Roma, Buenos Aires, Salta, Cafayate, Salta, Purmamarca, Salta, Buenos Aires, Iguazù, San Ignazio, Posadas, Buenos Aires, Roma.
Quota: da 4.045 € a persona in camera doppia in wine-resort, boutique hotel di charme ed eco-lodge.
Quando: da maggio a ottobre.
Dopo Buenos Aires, il viaggio prosegue nella regione di Salta che conserva viva la storia nelle rovine archeologiche, negli edifici, nelle chiese, testimoni di un passato determinato dalle popolazioni che la abitarono o la colonizzarono, con le Valli Calchaquies e i vigneti di Cafayate. Si raggiunge quindi la provincia montuosa di Jujuy, le cui bellezze naturalistiche sono state dichiarate “Monumentos y Lugares Históricos Nacionales”.
Dopo l’escursione di Salinas Grandes, una delle maggiori depressioni della provincia con più di 12.000 ettari di sale, si raggiungono le cascate di Iguazù, 60.000 ettari di paradiso con alberi altissimi e intrichi di felci, dove vivono tucani, pappagalli, puma, rettili e scimmie. Quindi, sulle strade di Misiones circondate da piantagioni di tè mate, si visitano alcune miniere e le rovine di San Ignacio Minì, cittadina costruita in pietra e legno dai gesuiti nel 1600 di cui rimangono solo ruderi inghiottiti dai licheni e dalle piante. Leggi il programma in dettaglio qui.
Ruta 40
tel. 0117718046
info@ruta40.it
www.ruta40.it