GOURMET

Refettorio olimpico

Il 9 agosto ha aperto il RefettoRio ideato da Bottura per offrire pasti preparati con gli scarti del Villaggio Olimpico 
massimo-bottura-refettorio-800x533Trecento tonnellate di pasta per circa 375.000 pasti da servire in 45 giorni. È questo l’obiettivo e l’impegno del Pastificio Di Martino di Gragnano che sostiene la mensa per i poveri “Gastromotiva RefettoRio”, allestita nel quartiere Lapa, a Rio de Janeiro, durante delle Olimpiadi 2016. Il progetto nasce dalla collaborazione tra Food for Soul dello chef Massimo Bottura e Gastromotiva dello chef David Hertz.
 
La mensa è stata aperta il 9 agosto. Da Gragnano sono partite 300 tonnellate di pasta: Spaghetti, Tortiglioni, Penne mezzani rigate. La prima ricetta realizzata da Massimo Bottura con gli scarti delle mense degli olimpionici è stata una “finta Carbonara” realizzata con le bucce affumicate di banana. Giorno per giorno lo chef cucina piatti nuovi con gli ingredienti disponibili, come già aveva fatto al Refettorio Ambrosiano, una mensa per poveri allestita in un teatro abbandonato, in cui più di 60 chef hanno cucinato il surplus alimentare dei padiglioni dell’Expo di Milano nel 2015.
 
Gastromotiva invece è un’organizzazione nonprofit fondata dallo chef David Hertz che promuove la crescita e l’integrazione sociale attraverso la gastronomia. Con i suoi corsi professionali di nutrizione ed educazione alimentare sostenibile, i suoi programmi di incubazione d’impresa e la semplice creazione di opportunità, Gastromotiva rafforza le comunità meno privilegiate e socialmente vulnerabili, coinvolgendo giovani, immigrati, ex detenuti di Brasile e Messico.
 
Grazie alla collaborazione degli sponsor e di chef internazionali saranno serviti pasti gratuiti durante le Olimpiadi e le Paraolimpiadi. Molti chef hanno già risposto all’appello lanciato da Food for Soul: Alain Ducasse, Joan Roca, Kamilla Seidler, Mitsuharu Tsumura, Virgilio Martinez e Pia Leon, Elena Reygadas, Mauro Colagreco e Rodolfo Guzman cucineranno al RefettoRio. L’elenco include anche molti brasiliani, tra i quali Alex Atala, Helena Rizzo, Rodrigo Oliveira, Alberto Landgraf, Thiago e Felipe Castanho, Thomas e Claude Troisgois, Felipe Bronze, Roberta Sudbrack, André Mifano, Rafa Costa e Silva and Teresa Corçao.
www.refettoriogastromotiva.org