DESTINATIONS

Bolzano città della musica

Un impegno costante nel promuovere la musica come linguaggio comune, tra festival internazionali e concorsi la città conquista il riconoscimento Unesco

Bolzano è stata designata “Unesco Creative City of Music” riconoscimento di prestigio internazionale per l’impegno della città nella musica, grazie ad eventi quali il Jazzfestival e il Bolzano Festival Bozen con il Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni, senza dimenticare c he da Bolzano partone le tournée estive della European Union Youth Orchestra e della Gustav Mahler Jugendorchester.

La città, inoltre, ha sempre trovato nella musica il linguaggio capace di unire le diverse identità culturali che la animano. Il titolo di Città Creativa della Musica offre l’opportunità di creare nuove collaborazioni internazionali, condividere conoscenze ed esperienze anche nell’ambito della rete Unesco, far crescere la comunità musicale e creativa locale, potenziare i luoghi dedicati al fare musica per ospitare eventi musicali estivi all’aperto o indoor che possano così riqualificare gli spazi pubblici, gettare le basi per costruire un hub creativo in cui possano confluire musicisti di talento al fianco di prestigiose Istituzioni accademiche e di formazione, start up e altro per dar vita a un vero e proprio incubatore di idee per “sintonizzare” le persone sulla stessa frequenza.

EUYO, Gustavo Gimeno, Renaud Capuçon

Il riconoscimento sarà motore per la realizzazione di nuovi progetti:

Orchestra Sociale: orchestra cittadina con radici nel tessuto sociale più profondo della città.

Forever Young: coinvolgerà anche gli anziani con laboratori con la Libera Università di Bolzano per la guida all’ascolto e interventi musicali di specialisti.

Across: laboratorio musicale dal vivo, con workshop e concerti che coinvolgono richiedenti protezione internazionale e asilo ospitati nei centri cittadini, con l’esecuzione di musica delle loro tradizioni rieditata in una nuova composizione, diretta e mediata da un compositore/direttore del territorio.

Think Thank Creativity: La Città di Bolzano annualmente promuoverà un bando, rivolto agli enti e alle associazioni cittadine, per la realizzazione di progetti che contribuiscano all’attuazione di politiche e strategie nel settore creativo che coinvolgano almeno una città della rete delle Città Creative Unesco in uno qualsiasi dei settori creativi. per favorire lo scambio e la condivisione di progetti operativi con città che nel mondo hanno riconosciuto la creatività come fattore strategico.

Immersivechamber: espandere la visibilità e l’attrattività di Bolzano attraverso la valorizzazione del patrimonio musicale della sua Orchestra con un’attività a metà tra virtuale e reale.

New Sounds Old Sounds: il Concorso pianistico internazionale Ferruccio Busoni con Glocal Piano Project ha trasformato il concorso in un festival pianistico diffuso e globale. Il progetto sarà ampliato con almeno 15 hotspots, sparsi in tutti i continenti. ​