Il Ministero del Turismo certifica l’ospitalità cinese di qualità
Di Teresa Cremona
Welcome Chinese è una certificazione ufficiale, riconosciuta dal Ministero del Turismo cinese, che attesta la conformità degli alberghi e dei servizi alle esigenze della cultura e della mentalità cinese: l’Associazione Italiana Confindustria Alberghi ha siglato un protocollo di intesa con Select Holding per supportarne il lancio e la promozione presso gli alberghi associati.
Obiettivo di Confindustria Alberghi è quello di incrementare l’interesse del mercato cinese verso l’Italia e aiutare le proprie strutture ricettive ad acquisire il maggior numero di clienti provenienti dalla Cina. Secondo l’Organizzazione Mondiale del Turismo la Cina sarà uno dei maggiori mercati di turismo outgoing, con un incremento del tasso di crescita dei flussi verso l’estero che si manterrà intorno al 12,5% fino al 2020 e che, con oltre 100 milioni di partenze stimate, si collocherà al quarto posto per outgoing a livello mondiale. Inoltre, si stima che il 22% della spesa mondiale di beni di lusso sia generata dai cinesi.
Al momento, gli arrivi e le presenze di turisti cinesi in Italia sono ancora limitati alle principali città d’arte di Roma, Venezia e Firenze.
Secondo Giorgio Palmucci, presidente di Confindustria Alberghi: ” L’accordo con Welcome Chinese permette di capitalizzare gli sforzi e valorizzarli con un marchio che è un formidabile strumento di competitività e che ci consentirà di esprimere con forza ed efficacia la nostra capacità di saper accogliere”.
Il protocollo di intesa riserva alle strutture ricettive associate a Confindustria Alberghi condizioni agevolate per conseguire la certificazione ufficiale riconosciuta dal Ministero del Turismo Cinese.