GOURMET

Bastianich al gourmet safari

Joe Bastianich, ambasciatore dell’edizione 2015-16 di Sciare con gusto, in Alta Badia. Si parte il 13 dicembre e si prosegue fino a fine stagione

Joe Bastianich, ambasciatore dell’edizione 2015-16 di Sciare con gusto, in Alta Badia. Si parte il 13 dicembre e si prosegue fino a fine stagione

L’Alta Badia è un punto di riferimento per me e la mia famiglia. Ci piace ritagliarci una pausa, da vivere in questa zona, durante le vacanze, in cui rilassarci e goderci un po’di tempo insieme. Qui i miei figli hanno imparato a sciare, in uno dei comprensori più affascinanti al mondo. Ma non c’è solo neve, in Alta Badia è possibile vivere delle esperienze gastronomiche e di accoglienza eccezionali, tra le baite, i ristoranti e gli hotel, che contribuiscono a rendere questo, uno dei luoghi più vincenti d’Italia”, confida Joe Bastianich, imprenditore di ristoranti (ne ha circa 30 tra gli Usa e l’Italia) e ambasciatore dell’edizione 2015-6 di Sciare con gusto.

Nella carrellata di eventi enogastronomici nel programma di Sciare con gusto, infatti c’è anche Bastianich, che il 28 dicembre, dalle 13.30 intratterrà gli ospiti del rifugio Club Moritzino a 2000m con la sua musica, mentre un esperto sommelier presenterà i vini della Bastianich Winery. L’evento è aperto a tutti.

Con l’ambasciatore sono previsti altri due appuntamenti all’Hotel La Perla. Una seconda degustazione di vini (a pagamento e su prenotazione) domenica 27 dicembre, alle 16 e un concerto di Bastianich il 29 dicembre.

La stagione culinaria con Sciare con gusto sulle piste dell’Alta Badia comincia il 13 dicembre con il Gourmet Skisafari. Gli chef stellati Norbert Niederkofler (St.Hubertus), Matteo Metullio (La Siriola), Nicola Laera (La Stüa de Michil), Nino di Costanzo, Chris Oberhammer (Tilia), Angelo Sabatelli (Ristorante Angelo Sabatelli) e Alois Vanlangenaeker (Zass – Il San Pietro di Positano) cucinano per gli sciatori, rispettivamente presso le baite Col Alt, Piz Arlara, Bamby, Club Moritzino, Pic Pre, I Tablá e Bioch. Gli sciatori si sposteranno sugli sci da una baita all’altra, dove si fermeranno per degustare le creazioni degli chef. Negli 8 rifugi si può acquistare una card per la degustazione di 4 piatti al prezzo di 40 €.

Chi non partecipa al Gourmet Skisafari può assaggiare gli 8 piatti e altri 6, presso le 14 baite partecipanti, fino a fine stagione. “Noi del Sud” è la tematica di questa edizione. Gli chef scelti, provengono, infatti, esclusivamente dal Sud Italia o dal Sud Tirolo/Alto Adige, due terre apparentemente agli antipodi, ma unite dall’amore per le proprie tradizioni e per la cucina di qualità. E come dice l’ideatore dell’iniziativa, Norbert Niederkofler (Ristorante St. Hubertus, 2 stelle Michelin), “si è sempre al sud di qualcosa”.

Info: Consorzio Turistico Alta Badia – www.altabadia.org – Tel.: 0471/836176-847037 – Email: info@altabadia.org