Barceló Hotels & Resorts ha appena inaugurato il suo primo hotel a 5 stelle a Madrid
Di Teresa Cremona
Il Barceló Emperatriz è destinato a divenire il “Flagship Hotel” della catena Barcelò nella capitale spagnola. Occupa un palazzo del XIX secolo, ristrutturato dall’architetto Juan Manuel Gordillo con l’innovativo progetto “a hotel built to reflect you” che ha visto interpellare i futuri ospiti sui servizi e sugli elementi decorativi, attraverso il sito web dell’hotel e sui social. Grazie a questo processo di collaborazione con gli utenti, che ha raggiunto oltre 2.000 contributi Barceló Emperatriz offre servizi e arredi che rispondono alle aspettative della clientela. Uno dei risultati è l’accoglienza personalizzata, dove non esiste più uno spazio di divisione tra cliente e reception ma un ambiente accogliente dove l’ospite è accolto con un bicchiere di spumante di benvenuto. L’attenzione verso l’ospite si concretizza anche attraverso la figura della Guest ExperienceManager, che si occupa di consigliare ai clienti le migliori offerte della città, per assicurarsi che godano di un soggiorno su misura.
Con 146 camere, nel cuore di Madrid, Barceló Emperatriz è riuscito a fondere concetti estetici ed emozionali per esprimere la natura cosmopolita intellettuale della figura che ha ispirato l’hotel: Eugenia de Montijo, moglie di Napoleone III e ultima sovrana di Francia, dal 1853 al 1870 e l’hotel conserva le sensazioni di abitare un palazzo del XIX° secolo, attraverso la combinazione di elementi classici e d’avanguardia, confluiti in un design sobrio ed elegante.I Soffitti sono decorati con modanature antiche, che si combinano con materiali nobili come il marmo, il legno per le aree di riposo e il metallo utilizzato come filo conduttore per modernizzare la decorazione. Pezzi d’arredo particolari che si abbandonano ai ricordi dello stile neoclassico, mescolati con servizi moderni e varie sculture.La hall ospita il “Cielo de Violetas”, che ricorda i fiori preferiti dell’imperatrice.

Il Mutis Restaurant, d’ispirazione vegetariana, strizza l’occhio al rispetto della natura nel suo menù, e trae il nome dal botanico Celestino Mutis. Gli arredi sorprendono tutti per la spettacolare decorazione con pannelli floreali, trasformandolo nel “giardino del palazzo”. All’interno del ristorante gli ospiti e i visitatori possono gustare menù sani in un ambiente rilassante accogliente.Le 146 camere di lusso sono state progettate secondo il concetto B-Room, ovvero, seguendo gli standard di qualità più alti di Barceló; completamente attrezzate e arredate con mobili d’avanguardia in contrasto con alcuni elementi classici. Molti i device tecnologici, come un pannello di connettività Mini Media Hub, che collega la televisione con il telefono cellulare, il tablet o il computer portatile, tramite una connessione USB o Bluetooth.
Il bagno è un’oasi di comfort in marmo bianco con illuminazione particolare e che può essere parte della stanza o essere nascosta da pannelli, per una maggiore privacy. Ogni stanza del Barceló Emperatriz ha anche un mini bar “a-la-carte” e diversi prodotti di bellezza, servizio in camera 24 su 24 e WiFi gratuito in tutto l’hotel. Infine, ricordiamo un aspetto fondamentale per tutto questo progetto che è l’efficienza energetica. Una serie di misure sono state attuate nella costruzione del Barceló Emperatriz per trasformarlo in un albergo a basso consumo energetico.Prezzi a partire da 144€ per persona, a notte.
Per informazioni:
Barceló Emperatriz
Calle Lopez de Hoyos 4, Madrid (Spagna)
tel.+ 34 913 42 24 90f
emperatriz@barcelo.com
www.barcelo.com.