EDITORIAL

Autunno di gusto a Rio Pusteria

Ottobre di eventi nell’area vacanze sci & malghe Rio Pusteria: la Terner Bauernkuchl, o settimana gastronomica di Terento, e la manifestazione Emozioni in Malga animano la regione per più di tre settimane

Terner Bauernkuchl, o settimana gastronomica di Terento, e la manifestazione Emozioni in Malga animano la regione turistica sci & malghe Rio Pusteria rispettivamente dal 14 al 23 ottobre e dal 15 ottobre al 5 novembre. Due eventi belli, gustosi e divertenti da segnare in agenda se si ha in programma un viaggio autunnale da queste parti. Entrambe le attività sono a sfondo gastronomico e adatte a partecipanti di ogni età e interesse, in una location da cartolina: il paesaggio incontaminato delle Alpi Altoatesine. Un’occasione imperdibile per godersi il meglio della stagione autunnale tra mercatini, degustazioni, escursioni e altro, ma soprattutto un invito a conoscere meglio questi luoghi incontaminati e la gente che li abita.

Terner Bauernkuchl, celebrazione della cultura enogastronomica locale

Il borgo di Terento da venerdì 14 a domenica 23 ottobre si anima in occasione della Terner Bauernkuchl, manifestazione che celebra la cultura gastronomica locale e tradizionale tramandata di generazione in generazione dai suoi abitanti. Dalle passeggiate tra le bancarelle dell’artigianato e agricoltura locale passando per la mostra fotografica su Terento fino all’iniziativa teatrale Teatro & Prelibatezze, dove spettacolo e sapori si uniscono in un connubio perfetto da gustare con gli occhi e con la bocca, il calendario autunnale di Terento è ricco di eventi. Protagonista indiscusso, però, è il cibo: chi vuole viziarsi può prendere parte all’iniziativa “Vino e gusto’’ dell’hotel Edelweiss, che propone menù di quattro portate con vini in abbinamento, oppure degustare i tipici Tirtlan con delle gustose zuppe all’Hotel Waldrast. In programma anche corsi di cucina ed escursioni organizzate ad un mulino di Terento per assistere alla preparazione del pane tradizionale.

Emozioni in malga, viaggio alla scoperta dei gusti locali più autentici

15 ottobre al 5 novembre, invece, ha luogo la manifestazione Emozioni in malga che propone un programma speciale da vivere immersi tra le vette panoramiche dell’area vacanze sci & malghe Rio Pusteria. Un’esperienza unica all’insegna della tradizione, del buon cibo locale e del divertimento che si dispiega tra Rio di Pusteria e Naz-Sciaves ed è un invito a conoscere meglio la gente che popola questi territori montani e le sue preziose tradizioni. Nelle malghe che prendono parte all’iniziativa vengono proposte delle selezioni di delizie salate e dolci come zuppe al fieno, canederli al cirmolo e torte della tradizione, che permettono a tutti di immergersi in un indimenticabile viaggio alla scoperta dei gusti più autentici della regione. Inoltre, le malghe sono raggiungibili a piedi attraverso sentieri escursionistici e panoramici che consentono in questo modo di completare l’esperienza di scoperta del territorio.

Per info: www.riopusteria.it/